CIV Mugello: Five Racing AX52 sul podio

Lo scorso weekend si sono disputate all’autodromo del Mugello le prime due gare del Campionato Italiano Velocità. Il team Five Racing AX52 gareggia nella classe Moto3 con due giovanissimi piloti : Agostino Santoro e Stefano Valtulini. I due portano in pista le Honda NSF250R preparate dall’esperto staff tecnico della squadra capitolina. Nelle prove del venerdì Valtulini ha dimostrato subito di trovarsi a suo agio sulla pista toscana. Nonostante le condizioni meteo fossero tutt’altro che favorevoli e su di una pista sempre bagnata o umida, Stefano faceva segnare il quinto tempo assoluto guadagnandosi così la seconda fila sullo schieramento di partenza. Santoro invece trovava qualche difficoltà ad interpretare la pista resa infida dalla pioggia e non riusciva sistemare la sua Honda come avrebbe voluto. Agostino si doveva accontentare del ventiseiesimo tempo che significava una partenza dalla nona fila. Nella prima gara del CIV Moto3 2013 Valtulini disputava una corsa quasi perfetta. Dopo una buona partenza restava nel gruppo di testa per tutti e tredici i giri previsti e concludeva con un ottimo secondo posto. Santoro pur partendo molto indietro, si impegnava al massimo e riusciva ad entrare in zona punti al quindicesimo posto. La seconda gara corsa la domenica ha ribadito la competitività di Valtulini e della sua moto. Stefano ha ancora condotto una gara con i primi, ma purtroppo nel finale, con le gomme usurate, perdeva il contatto con i primi e chiudeva all’ottavo posto. Santoro disputava più o meno la stessa gara del giorno precedente, ma questa volta non riusciva a raggiungere la zona punti ed otteneva la diciassettesima posizione. Un weekend positivo, che oltre al podio di Valtulini ha confermato la validità del team Five Racing AX#52 dei suoi tecnici e dei suoi piloti. Purtroppo le condizioni meteo e quelle della pista hanno condizionato le prove del venerdì che sarebbero servite al team per una migliore messa a punto delle Honda NSF250R. Tutti hanno dato il massimo nel weekend del Mugello e ora l’attenzione è già rivolta al prossimo appuntamento del CIV Moto3 a Vallelunga il 25 e 26 Maggio.

Stefano Valtulini : “Nella prima gara ho fatto una buona partenza e sono rimasto sempre con i primi, riuscendo a salire sul podio in seconda posizione. Un risultato che mi ha reso molto felice ed ottenuto anche grazie ad un moto molto veloce. Purtroppo la seconda gara è andata meno bene perché nei giri finali le gomme erano molto consumate e non ho potuto spingere come avrei voluto. Un vero peccato, perché avevo condotto una gara sempre a contatto con i primi, ma alla fine mi sono dovuto accontentare dell’ottavo posto. E’ stato un fine settimana comunque positivo che mi ha consentito di conquistare il terzo posto in classifica. Grazie ai miei tecnici per il loro grande impegno”.

Agostino Santoro : “Le mie due gare sono state molto simili ed entrambe condizionate dalle prove di venerdì e di sabato mattina, nelle quali non siamo riusciti a trovare l’assetto giusto per la mia moto su questa pista. Ho fatto segnare solo il ventiseiesimo tempo ed il dover partire dalla nona fila mi ha costretto a forzare il ritmo per recuperare posizioni. Ci sono riuscito in entrambe le gare e alla fine porto a casa sette punti per la mia classifica. Il nostro potenziale però è molto più alto e sono certo che faremo meglio già a partire dalle prossime gare di Vallelunga “.