CIV Mugello: debutto in casa Elle2 Ciatti

Si alza il sipario sulla stagione 2013 con l’appuntamento delle prime manche del Campionato Italiano Velocità Moto 3. Un weekend ricco di emozioni anche per il Team Elle2 Ciatti, con il debutto ufficiale dei suoi due alfieri Federico Fuligni ed Enea Bastianini

La lunga e stressante attesa dei mesi invernali, è stata ripagata da una condotta di gara in costante crescita, che ha permesso ai due portacolori del blasonato Team Capitolino, sotto la supervisione di Gresini racing, di essere protagonisti di due gare in rimonta, nonostante le partenze nelle retrovie. Federico Fuligni, costantemente nei primi quindici, porta a casa preziosi punti per il campionato chiudendo undicesimo assoluto nella manche di Domenica pomeriggio e soprattutto acquisisce maggiore esperienza di un telaio alquanto complesso come quello della sua FTR.

Il feeling con la sua moto 3, ex Antonelli, progressivamente aumentato, auspica una positiva trasferta in terra di Catalogna, dove il centauro pesarese affronterà un test di due giorni e la prima del CEV sul circuito di Formula1 di Montmelò. Federico si è così espresso: “ Abbiamo cominciato con lo staff tecnico un percorso di crescità che ci porterà a lottare per le posizioni che contano già a metà stagione. Abbiamo avuto poche opportunità di fare test precampionato, vuoi per le condizioni atmosferiche avverse e per un mio infortunio che ha condizionato la mia preparazione fisica. Anche nel weekend ho fatto un pò di fatica a trovare il giusto set-up a causa del maltempo, nonostante ciò siamo notevolmente cresciuti e la fiducia che avverto nei miei confronti è uno stimolo a migliorarmi. Ho pregiudicato il risultato finale a causa di una partenza poco felice, transitando  ventiduesimo al primo lap, tuttavia sono riuscito a girare su tempi interessanti e a tagliare il traguardo undicesimo finale. Ringrazio il team del buon lavoro svolto, fiducioso di fare un ulteriore step in avanti nel test di Montmelò”. 

Anche Enea soddisfatto di questo primo approccio ufficiale con la sua Honda NSF 250R, commenta così la sua performance: “Mi sono portato a ridosso dei primissimi, pur essendo scattato dal via in tredicesima piazza e speravo obbiettivamente di poter battezzare questo esordio nell’Italiano con un podio. Siamo arrivati in volata e chiudere quarto in un gruppetto agguerrito di piloti comunque mi rende felice. Il giro veloce di 2’01’’66 fatto registrare e il buon passo tenuto in gara, è segno che siamo sulla strada giusta e che già a Valleunga il nostro obbiettivo è quello di fare un bel balzo avanti in Campionato dal quinto posto attuale. Ringrazio il Team Elle2 Ciatti e Gresini Racing per il velocissimo mezzo messomi a disposizione.  Un particolare ringraziamento a tutti i nostri PARTNERS Tecnici e Commerciali, Luigi Di Focenza, Fifty Four e molti altri, che mi stanno permettendo di essere protagonista in un Campionato avvincente come il CIV. Spero di ripagare la loro fiducia con una prestazione maiuscola sul circuito capitolino di Vallelunga scenario della prossima tappa del CIV”.

Il talentino di Rimini sarà impegnato nel circuito texano di Austin nella Red Bull Cup mentre il Team Elle2 Ciatti prepara la trasferta nella penisola iberica.