CIV Mugello, 125: doppietta Team Italia Gabrielli

 

Hanno fatto la differenza fin dalla prima curva. Niccolò Antonelli e Romano Fenati sono stati i grandi protagonisti della sesta tappa della 125 Gp, corsa oggi sul circuito del Mugello. I due alfieri del Team Italia Gabrielli sono scattati bene dalla prima fila e hanno subito preso un buon margine di vantaggio sugli avversari, che ha permesso loro di giocarsi la vittoria in “casa” fin sotto la bandiera a scacchi. Il marchigiano Fenati ha fatto la lepre per quasi tutto l’arco della gara ma alla fine ha dovuto subire il sorpasso del romagnolo Antonelli, bravo a sfruttare al meglio la sua Aprilia e a presentarsi sul traguardo con un solo decimo di vantaggio sul compagno. Una vittoria, questa, che lo proietta in vetta ad una classifica cortissima: Antonelli è a quota 103, Calia a 97 e Fenati a 95. “Sono molto contento per questo risultato e per il primo posto in classifica – ha detto il vincitore Antonelli – con Romano abbiamo dato vita ad una bella battaglia e alla fine ho avuto la meglio ma so che per il campionato sarà dura, perché sia lui che Kevin non molleranno fino alla fine”.

Buona la riscossa di Fenati, che dopo la scivolata di ieri è tornato sul podio e con questo secondo posto rimane nella “scia” dei suoi diretti avversari per il titolo. “Ci voleva questo risultato dopo la sfortuna di ieri. Ho provato a scappare ma Niccolò è stato bravo a tenere la mia scia e a passarmi nel finale. Ora ci giocheremo tutto a Vallelunga e poi di nuovo qui al Mugello”.

Ancora una bella prova per Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing – 2B), che sembra l’unico a riuscire a tenere testa al duo Gabrielli in campionato. L’imolese ha regolato sul traguardo Manuel Tatasciore, Massimo Parziani e Miroslav Popov, conquistando 16 punti importanti per la classifica che lo vede cedere la targa leader a Antonelli ma a soli sei punti da lui. “All’inizio sono stato rallentato e non sono riuscito a rimanere nella scia di Niccolò e Romano. Ho rimontato e alla fine ho chiuso terzo in volata dopo una bella battaglia. Ho perso la leadership ma in campionato siamo tutti e tre lì quindi sarà importante sfruttare al meglio le ultime gare”.

Alle sue spalle Tatasciore, Parziani e un Popov in grande rimonta fino all’ultimo giro ma senza acuto finale mentre hanno completato la top ten anche Baldassarri, Migno, Valtulini e il giapponese Toshimitsu Gondo. Da segnalare che grazie a questi risultati l’Aprilia ha fatto suo il Campionato Costruttori con due gare d’anticipo.

Nel Challenge Moto3, altra bella vittoria del frusinate Armando Pontone (Iodaracing Project), seguito dal romano Giuliano Stirpe e dal milanese Andrea Zanella.