CIV Monza, SS: Dionisi si conferma in volata

Dopo la bella vittoria di Misano, al romano Ilario Dionisi serviva una conferma per far capire a tutti gli avversari di essere lui l’avversario numero uno per il titolo. La conferma c’è stata ed è arrivata al termine di una gara emozionante, l’ennesima vissuta a Monza dagli spettatori giunti in pista per festeggiare con le due ruote la festa del 1° maggio.

Ad offrire uno spettacolo degno della Supersport, oltre a Dionisi, sono stati anche il romagnolo Roberto Tamburini e il ternano Mirko Giansanti, che però hanno dovuto cedere il passo al laziale per poco più di due decimi di secondo. Un soffio, se si considera che i tre sono rimasti incollati per quasi tutto l’arco della gara e che solo grazie ad un’ultima curva perfetta il leader della classifica è riuscito ad avere la meglio sui suoi acerrimi avversari.

Grazie a questi 25 punti, l’alfiere Honda della Scuderia Improve è a punteggio pieno in campionato mentre con il secondo posto di oggi, il campione in carica Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service) fa un bel balzo in quinta posizione. Anche a causa della sua assenza al primo round, per “Tambu” sarà dura recuperare trenta punti a Dionisi ma la gara di oggi ha dimostrato che i numero uno c’è ed è pronto a giocarsela fino in fondo. Stesso discorso vale per Giansanti, che dopo il terzo posto centrato a Misano replica qui a Monza e grazie alla costanza di risultati si ritrova secondo in classifica, pronto ad approfittare di una gara opaca del leader per recuperare terreno in vista delle sfide finali.

Al quarto posto ha chiuso un positivo Cristiano Erbacci (Yamaha), che si è messo alle spalle l’umbro Alessio Velini (Honda – Velmotor by xone), il suo compagno di squadra Alessio Palumbo e poi, dal settimo al decimo posto, Marconi, Cruciani (ancora in difficoltà dopo l’opaca gara di Misano), Gramigni e Bugatti.

 

ILARIO DIONISI: “Ci tenevo a confermarmi di nuovo al vertice e questa vittoria ha dimostrato che siamo in piena corsa per il titolo. Guido bene, la moto va fortissimo e ho un gran feeling con la squadra. Non ci resta che continuare così…”

ROBERTO TAMBURINI: “Sono tornato al CIV a tempo pieno e ho voglia di difendere fino all’ultimo metro la corona italiana. Oggi ho provato a vincere ma Ilario è stato più bravo e va bene così. L’importante era guadagnare punti per la classifica e ora guardo con fiducia alla gara iridata di domenica prossima”.

MIRKO GIANSANTI: “Negli ultimi tre giri ho faticato molto perché le gomme sono calate e anche se oggi ho avuto una grande occasione per portare a casa la vittoria sono comunque contento del mio risultato. Ringrazio la squadra per il supporto”.