CIV Monza, Moto2: la prima volta di Andreozzi

A Misano è stato Ciavattini a vincere la prima, storica gara della neonata Moto2 e oggi, a Monza, a festeggiare l’esordio sul primo gradino del podio tricolore è stato Alessandro Andreozzi. Il 20enne maceratese, alfiere del team omonimo, è scattato forte al via e per gran parte di gara è riuscito a rimanere nella scia del secondo gruppetto di moto che lottava per la classifica Supersport: segno che il livello della Moto2 sta crescendo e che i piloti si trovano sempre più a loro agio con questa nuova categoria.

Andreozzi, però, non ha avuto vita facile anche a causa di un errore che l’ha fatto finire “lungo” in staccata e che ha permesso al 27enne Danilo Marrancone (Bimota – Team QDP) di risalire forte dalle retrovie, di sopravanzare il leader e di ritrovarsi così a lottare per la vittoria fino all’ultimo giro. La voglia di vittoria di Andreozzi, però, era tanta e così dopo aver restituito il favore a Marrancone, il marchigiano ha preso un buon vantaggio che gli ha permesso di tagliare il traguardo con oltre due secondi su Marrancone, contento comunque del suo ritorno sul podio del CIV dopo due anni di assenza.

Terzo ha chiuso il faentino Mattia Tarozzi (Faenza Racing), che dopo il secondo posto di Misano e grazie a questa terza piazza affianca Ciavattini (quinto oggi) in vetta alla classifica generale. A seguire Tarozzi, Federico D’Annunzio (FTR – Ioda Racing Project), il già citato Ciavattini, Lorenzetti, Stizza, Fanelli, D’Alessandro e Sanna, decimo di giornata.

 

ALESSANDRO ANDREOZZI: “E’ stata una bella gara e sono contento di questo risultato. Ho rischiato di buttare tutto all’aria arrivando lungo in staccata ma per fortuna sono riuscito a rientrare in pista e al primo posto.  Con la moto mi trovo bene e dopo lo zero di Misano ora con questa vittoria spero di riuscire a recuperare nelle prossime uscite punti preziosi per la classifica”.

DANILO MARRANCONE: “Lasciatemi dire che oggi, al di là della vittoria mancata, sono davvero felice di essere tornato sul podio del CIV. Mi ha fatto molto piacere anche perché mancavo da due anni e questa è una giornata speciale per me. Ringrazio il team che ha fatto un ottimo lavoro e tutti quelli che mi sono stati vicino in questo lungo periodo. Ora sono pronto per confermarmi al top”.

MATTIA TAROZZI: “L’importante, oggi, era riconfermare l’ottima prestazione di Misano ed ho centrato l’obiettivo. Ho raggiunto Ciavattini al primo posto della classifica generale e dalla prossima gara cercheremo di mantenere la vetta. E’ stato un week-end soddisfacente”.