CIV Monza: la carica dei piloti lombardi

Oltre venti saranno i piloti lombardi promti questo settimana a sfruttare il “fattore campo” sulla pista di Monza. Per alcuni l’obiettivo sarà ben figurare ed entrare in zona punti o nella top ten ma molti ambiscono a risultati più importanti come il podio o addirittura la vittoria.

Le chance sembrano molte soprattutto nella Superbike dove il 37enne Luca Conforti, bresciano di Roncadelle (Ducati – Team Barni) e il 34enne Fabrizio Lai da Arluno (Ducati – Althea Racing by Echo) cercheranno di riavvicinarsi in classifica al leader Baiocco. A correre al top ci proveranno anche Lorenzo Mauri di Lurago D’Erba (Como) in sella alla Ducati M Motocorsa, poi Luca Pedersoli (bresciano di Cividate, classe ’74) con la Ducati firmata Batter Pedersoli ma anche Giovanni Baggi di Massalengo (Lodi), in sella all’Aprilia Nuova M2.

La Lombardia punterà al podio più alto anche nella Moto3, soprattutto con Andrea Locatelli. Il 16enne bergamasco di Selvino è uno dei protagonisti assoluti del tricolore 2012 grazie al podio del Mugello e alla perentoria vittoria ottenuta a Imola. Sul circuito di casa cercherà di fare il bis e di portarsi in testa alla classifica. Da tenere d’occhio in questa categoria anche il bergamasco Stefano Valtulini alla guida della Honda Imperiali e il milanese Andrea Zanella con un’altra Honda, quella del Team Bierreti.

Parla lombardo anche la Stock 1000, che vede in vetta alla classifica Il mantovano Ivan Goi. Pilota 31enne di Viadana ha vinto il round di Imola e proverà a portare di nuovo la Ducati Panigale del Team Barni sul gradino più alto. Attenzione anche alle wild-card Gianpaolo Brambilla (milanese in sella alla Ducati M Motocorsa) e Riccardo Fusco, ventenne di Besana che abita proprio a pochi chilometri dal circuito.

Cinque saranno i piloti di casa impegnati nella Stock 600: a guidare la flotta una vecchia conoscenza dei circuiti internazionali, Daniele Beretta (bergamasco di Madone, classe ’89) che proverà a portare in alto la Yamaha Prorace Squadra Corse. Insieme a lui, il bresciano di Bagnolo, Stefano Casalotti (Yamaha Team Riviera) e il milanese Luca Salvatori (Yamaha Team Pata by Martini). A cercare un posto nella top ten ci saranno anche Roberto Mercandelli da Sovico (Yamaha RCGM Team) e Alberto Butti (Yamaha Mottini Corse), classe 93 comasco di Erba.

Nella Supersport cercano invece un “posto al sole” Alessandro Bonecchi da Abbiategrasso (con la Yamaha 2R Antonellini by Bargy), Andrea Agnelli da Cavernago (Yamaha CDM-RS) e Alessandro Mantia da Mandello (Kawasaki MV Racing) ma anche le tre wild-card Mauro Carzaniga (da Lecco), Niccolò Lagiongada (da Cornate d’Adda) e Giovanni Altomonte da Arcore, tutti e tre in sella alla Honda.