CIV Monza, gara Stock 1000: Barrier in solitaria

E’ stata una fuga solitaria di Sylvain Barrier a caratterizzare la gara Stock 1000 di Monza. Il francese, portacolori BMW e wild-card al CIV, ha sfruttato al meglio il grande lavoro svolto in prova e dopo una bella pole position è riuscito a concretizzare l’obiettivo della vigilia. Il capoclassifica della FIM Cup è stato in testa alla gara italiana dal primo all’ultimo giro ed ha ottenuto buone indicazioni in vista del round iridato della prossima settimana. “E’ la prima volta che mi ritrovo a vincere una gara condotta dal primo all’ultimo giro – ha detto Sylvain appena sceso dal podio – è stata una buona prestazione, difficile nonostante il vantaggio accumulato nei primi giri. Ho provato buone sensazioni e sono pronto per la tappa mondiale. Complimenti al CIV per l’organizzazione alla mia squadra per il lavoro svolto”.

In seconda piazza dopo una splendida battaglia che ha visto coinvolti ben cinque piloti, ha chiuso il marchigiano Simone Saltarelli. Il portacolori Ducati 1098 del Team Barni è partito in sordina ma con un buon recupero nella parte centrale della gara si è ritrovato in testa al gruppetto degli inseguitori, riuscendo a passare poi secondo sotto la bandiera a scacchi. “Ero un pò più veloce di tutto il gruppetto ma pagavo in staccata e quindi non sono riuscito a fare la differenza – ha detto Simone – avrei voluto correre con Barrier ma non sono riuscito a tenere la sua scia. Per il campionato, comunque, è un ottimo risultato”.

Il classifica, infatti, Saltarelli recupera punti preziosi (4) su lombardo Ivan Goi, bravo a difendere la terza piazza di giornata nonostante un problema all’ultimo giro alla Variante Ascari. “Ho avuto paura che mi tamponassero perché, forse a causa della fine della benzina, la mia moto ha avuto un vuoto di motore – rivela Ivan – negli ultimi metri ho avuto un pò di problemi, la seconda piazza sarebbe stata perfetta ma questa pista è davvero difficile per noi e quindi va bene così”.

Protagonisti della gara anche gli altri tre piloti che hanno conteso i due gradini del podio a Saltarelli e Goi offrendo uno spettacolo degno della migliore Monza: parliamo di Lorenzo Baroni (wild-card su BMW), dell’umbro Alessio Velini (BMW – 2R Antonellini by Bargy) e dello svedese Christoffer Bergman (wild-card su Kawasaki), bravi a rendere emozionante fino all’ultimo metro la sfida di Monza e a chiudere poi nell’ordine ad un soffio dalla zona podio.

Nella top ten di giornata anche Alessio Corradi, anche lui tra i protagonisti nelle fasi iniziali, poi Magnoni, Dittadi e Totti.