CIV Misano: stabilite le griglie di partenza

Il marchigiano Matteo Baiocco migliora di quasi un secondo il crono di ieri e centra la pole position in Superbike con 1’36”711. Il campione in carica e leader della classifica non ha avuto rivali in prova ma in gara il compagno di squadra e avversario numero uno Luca Conforti (autore del secondo tempo a otto decimi) darà il massimo per tenere la sua scia. Ivan Clementi è scivolato senza conseguenze ma mantiene la prima fila con il terzo tempo e vanta un ritmo da “paura”. Attenzione anche a Lai e Nannelli, più staccati in quarta e quinta piazza ma con una gran voglia di rivalsa.

Sei decimi più basso rispetto al limite di ieri. Questo il risultato del campione italiano in carica della 125 Gp Niccolò Antonelli che, presente al CIV Moto3 di Misano come wild card in sella alla Honda, è riuscito a conquistare il miglior tempo delle qualifiche (1’44”908). Alle sue spalle, staccato di mezzo secondo, lo spagnolo Riins, suo rivale in pianta stabile nel mondiale. Seguono l’altra wild-card John McPhee e il leader di campionato, Kevin Calia.

Zampata di Dalla Porta nelle qualifiche 125 Gp. Il leader della classifica agguanta la pole position (1’45”816) scalzando Popov dal primo posto. Un solo decimo di secondo divide i due mentre più in difficoltà sembrano essere il ferrarese Andrea Mantovani (sette decimi di ritardo per lui) e Riccardo Moretti, che “paga” un secondo in sella alla Mahindra. Bravo Alessio Cappella, quinto nella scia di Moretti.

Le sportive tedesche BMW hanno monopolizzato le prove ufficiali della Stock 1000. A partire dalla pole sarà la wild-card Fabrizio Perotti (1’38”581), che grazie al crono di stamattina ha chiuso davanti a tre compagni di marca: Michele Magnoni e Alessio Velini sembrano avere il passo per rimanere in scia del lombardo mentre più staccato c’è l’ottimo Marco Muzio. Il leader Goi è solo quinto, ad oltre un secondo mentre Corradi è settimo dietro Pasini.

Tempo stratosferico di Franco Morbidelli nella seconda e decisiva sessione di qualifiche della Stock 600. Al CIV di Misano, il marchigiano alfiere Yamaha ha stabilito un ottimo 1’40”445 e sembra avere tutte le carte in regola per fare gara solitaria ma dietro di lui ci sono ben 16 piloti racchiusi in un solo secondo e capitanati nell’ordine dal leader della classifica Riccardo Russo, da Sabatino, Morrentino e Salvatori.

E’ il russo Vladimir Leonov a confermarsi il più veloce della Supersport e a conquistare la pole position di Misano. Con un ottimo 1’38″909, l’alfiere Yamaha ha lanciato un “segnale” al leader della classifica Ilario Dionisi (Honda), che si trova a rincorrere lontano due decimi di secondo. Nella scia dei due ecco Roberto Tamburini (Honda), alla caccia della prima vittoria del 2012 sul circuito di casa. Più staccati Cruciani e Gregorini, che completano la top five.

La pole position della Moto2 è andata invece a Ferruccio Lamborghini (1’41”443), seguito da Christopher Gobbi.