CIV Misano: il racconto della giornata di prove

Sul “Misano World Circuit” si è svolta oggi pomeriggio la prima sessione di qualifiche, valida per il terzo e per il quarto round che si correranno domani e domenica e che caratterizzeranno il primo appuntamento “doppio” della stagione del CIV. Gli oltre 160 piloti, protagonisti oggi sulla pit-lane di Misano della foto celebrativa dei 100 anni del Campionato e della FMI, si sono dati battaglia nelle sei classi tricolori.

IL RACCONTO DELLA PRIMA GIORNATA – Nella Superbike, tutti si aspettavano i quattro alfieri Ducati, ovvero Matteo Baiocco, Alessandro Polita  del Barni Racing Team e Luca Conforti e Federico Sandi dell’Althea Racing Team, protagonisti della prima parte di campionato (e, oggi pomeriggio, di una simpatica sessione fotografica) mentre il più veloce è stato la wild-card australiana Mark Aitchison (Kawasaki – Team Pedercini, 1’36”506), proprio davanti a Sandi, Baiocco e Polita. Caduta senza conseguenze nei primi minuti per il bresciano Luca Conforti (Ducati – Althea Racing), nono assoluto.

Nella Supersport, la pole position provvisoria l’ha conquistata il romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service, 1’39”356): il campione in carica ha avuto la meglio sul leader romano Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) e sull’altro romagnolo, Massimo Roccoli, wild-card in sella alla Kawasaki. Dino Lombardi, che insieme agli altri suoi quattro avversari per il titolo è stato protagonista di uno scatto fotografico in pit-lane, ha conquistato il primo posto della Stock 600 con la Yamaha – Martini Corse grazie al crono di 1’40”709. Dietro di lui il corregionale Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno), Vladimir Leonov (Yamaha – Yachnich Motorsport) e Daniele Aloisi (Yamaha).

Con 1’38”157 è stato il marchigiano Riccardo Della Ceca, alfiere Ducati del Barni Racing Team, ad avere la meglio nella Stock 1000. In prima fila provvisoria anche Danilo Petrucci (Ducati – Team Italia Barni), Fabrizio Perotti (BMW – Play Racing) e la terza wild-card illustre del round romagnolo, il genovese Niccolò Canepa (Ducati).

Il marchigiano Alessandro Andreozzi ha centrato il miglior tempo nella Moto2 con la FTR dell’Andreozzi Racing: 1’40”100 il suo crono, più lento di meno di un secondo rispetto a quello di Tamburini in Supersport. Alle sue spalle, nell’ordine, Danilo Marrancone (Bimoto – Team QDP), il rientrante Ferruccio Lamborghini (Forward Racing Junior Team) e Diego Ciavattini.

Nell’ultimo giro utile, il marchigiano Romano Fenati (Aprilia – Team Italia Gabrielli, 1’45”556) ha soffiato la prima posizione della 125 GP al leader del campionato, il ceco Miroslav Popov (Aprilia Ellegi Racing). Completano la prima fila Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing) e Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing 2B). Nel Challenge Moto3 è primo Armando Pontone (Ioda Racing Project, 1’50”007).

IN PISTA C’E’ ANCHE L’HONDA RS 125 GP TROPHY – Per questo round, torna co-protagonista della classe 125 Gp il trofeo monomarca Honda RS Trophy: i dodici iscritti corrono insieme alla ottavo di litro ma hanno una classifica separata. Nelle prove di oggi, il più veloce è stato Michael Coletti davanti a Ferrari e Antonelli.

PIRELLI CIVILLAGE: SUL PALCO LAZZARINI E I PIU’ VELOCI – Vero cuore del paddock 2011, il Pirelli CIVillage ospita la mostra fotografica sulla storia del campionato e domani, dalle 12:30, darà spazio alla premiazione delle Dellorto pole position, anticipate in vista delle gare del pomeriggio. All’interno dell’appuntamento, da non perdere la celebrazione di Eugenio Lazzarini, il terzo straordinario nome che, dopo Cadalora e Agostini, entrerà a far parte della Hall of Fame grazie ai quattro titoli italiani vinti tra il 1972 e il 1977.

INIZIATIVE PADDOCK CON DO DESIGN E MA-FRA – Nella Do Design Area, che fa il suo esordio nel paddock del CIV dopo il grande successo degli appuntamenti del World Superbike Championship, sarà possibile acquistare i prodotti ufficiali del merchandising di Max Biaggi, Marco Melandri, Ayrton Badovini, Yamaha WSBK Replica wear e Dellorto. Domenica, inoltre, MA-FRA grifferà l’attesissimo “Sexy Bike Wash”: un gruppo di splendide ragazze mostrerà, in modo non convenzionale ma efficace, la collezione dei prodotti per la cura e la manutenzione dei motocicli.

COSI’ IN TV – Domenica su Nuvolari diretta dalle 11:30 delle Stock 600 e 1000 (canale 144 di Sky e dt) mentre dalle 14:00 Sportitalia 2 trasmetterà Superbike, 125 Gp/Moto3 e Supersport/Moto2 (canale 226 di Sky e dt). Previsto anche il live in tutta Europa con MotorsTV e la diretta web su www.sportube.tv.  Info su www.civ.tv.

ORARI E BIGLIETTI – Il via della prima delle sei sfide del terzo round è fissato per le 14:15 di domani (in mattinata, invece, il secondo turno di qualifiche) mentre domenica alle 11:45 prenderanno il via le sei gare della quarta tappa. Sabato l’ingresso in circuito costerà 10 euro (8 per il ridotto tesserati  FMI e donne, gratis under 14) mentre domenica sarà di 15 euro (ridotto 10 euro, gratis under 14) L’abbonamento sabato+domenica costerà 20 euro (ridotto 15).