CIV Minimoto. La prima Sprint Race della storia

Il primo giorno del terzo round del Campionato Italiano Minimoto ha preso il via con grande energia e passione durante la Sprint Race del sabato. La Federazione Motociclistica Italiana ha inaugurato l’evento con le gare delle minimoto, il campionato di ingresso nel mondo motociclistico, rispecchiando il claim del 2023: “comincia tutto da qui”.

Nelle qualifiche è andato in scena un grande spettacolo con Oliver Tagliati che ha dimostrato la sua velocità e agilità sulla pista conquistando la prima casella della griglia nella Polini Junior A. Nella Junior B Sebastiano Dossena ha fatto suo il miglior crono dimostrando un grande talento. Gianluigi Muscillo è il poleman della Junior C mentre Thomas Tamagnini e Nicolas Casari partiranno in pole position rispettivamente nella Open A e Open B.

Tra i giovani protagonisti che hanno scaldato i cuori degli spettatori, il talentuoso Oliver Tagliati ha danzato con la sua minimoto, trascinando l’ardore della vittoria nella categoria Junior A. Un’epica corsa che lo ha visto guadagnare il primo gradino del podio, seguito dal promettente Ethan Botti, con la sua grinta incrollabile, e dal tenace Luca Di Terlizzi, pronto a sfidare il vento e la velocità.

Nella categoria Junior B, il giovane Francesco Marzo si è destreggiato tra le curve con agilità, conquistando una vittoria che resterà impressa nella memoria degli appassionati. Ma una particolare nota di suspense ha avvolto la pista, poiché Sebastiano Dossena ha sfrecciato verso la vittoria, solo per essere raggiunto da un leggero destino capriccioso che ha aggiunto 10 secondi di penalità alla sua impresa. Enea Bobbio, coraggioso e coriaceo, ha colto l’opportunità, sfiorando il traguardo con soli 1 decimo di secondo di differenza. Non lontano, il talentuoso Leonardo Franceschetti ha lasciato un segno della sua abilità, portandosi sul gradino più basso del podio.

Gianluigi Muscillo, un vero e proprio artista della pista, ha fatto vibrare l’asfalto nella categoria Junior C, aggiudicandosi la vittoria con una performance mozzafiato. Mattia Frau e Bartolomeo Roberto hanno eseguito la loro sinfonia personale, collocandosi rispettivamente al secondo e terzo posto, in un susseguirsi di note melodiche sulla pista.

Nella categoria Open A, il pilota Thomas Tamagnini ha guidato con maestria la sua moto, danzando tra i rivali per conquistare la gloria e portare a casa la vittoria. Vincenzo Di Veroli e Luca Bandini hanno seguito il ritmo incalzante del vincitore, lasciandosi travolgere dalla passione e dall’adrenalina della competizione.

La categoria Open B ha visto il giovane Matyas Palka emergere come un vero virtuoso della pista, impreziosendo la gara con la sua arte della guida. Nicolas Casari, con il suo spirito indomabile, e Salvatore Poerio, grintoso e tenace, hanno catturato l’attenzione dei presenti, completando il podio con maestria.

Alla PMT Tyre lottery appena conclusa Ethan Botti si è aggiudicato un treno di gomme, mentre Lorenzo Poma e Riccardo Bobice hanno vinto rispettivamente una gomma posteriore e una gomma anteriore.

Domani ci aspettano doppie gare per tutte le categorie, promettendo ulteriore azione e spettacolo nel mondo della Minimoto.