CIV Minimoto. I Campioni Italiani 2024

I Campioni Italiani Minimoto 2024 sono Mattia Forte, Ethan Botti, Sebastiano Dossena, Vincenzo Di Veroli e Alessio Chessa.

È la Pista Azzurra di Jesolo il teatro perfetto per il quinto e ultimo round del Campionato Italiano Minimoto 2024, accompagnato dal caloroso tifo del pubblico. I giovani piloti si sono affrontati con grinta e determinazione, regalando uno spettacolo emozionante mentre si disputavano i titoli di Campione Italiano, con le Bardahl Pole Position che hanno già premiato i più veloci nelle qualifiche.

Nella categoria Polini Junior A, Carlo Introna ha brillato con una pole position strappata in qualifica 1 grazie al tempo di 41.587 secondi, dimostrando subito la sua velocità. La prima gara, però, è stata caratterizzata da una caduta sul finale che ha coinvolto Introna e Federico Napolitano, permettendo a Matteo Angius di vincere, seguito da Mattia Forte al secondo posto e Vittorio Pozzi al terzo. La seconda gara ha visto Federico Napolitano trionfare, mentre Matteo Angius ha conquistato il secondo posto. Mattia Forte, con una strategica quarta posizione, è riuscito a laurearsi Campione Italiano Polini Junior A, lasciando il terzo gradino del podio a Carlo Introna, autore di un ottimo weekend.

Nella categoria Junior B, Marco Rizzi, grazie a una strepitosa pole position in qualifica 2 con un tempo di 39.364 secondi, ha confermato il suo potenziale. La prima gara ha visto Oliver Tagliati tagliare per primo il traguardo, seguito dal neo Campione Italiano Ethan Botti, che con il secondo posto si è assicurato il titolo di categoria. Terzo in gara 1 è stato proprio Rizzi, che ha poi dominato la seconda gara con una vittoria netta. Sul podio lo hanno accompagnato Luca Di Terlizzi, secondo, e Oliver Tagliati, terzo, in una categoria combattuta fino all’ultimo.

Nella Junior C, Sebastiano Dossena ha ottenuto la pole position con un tempo di 38.936 secondi, il miglior tempo della qualifica 1. Nella prima gara, Dossena si è piazzato secondo, sufficiente per assicurarsi il titolo di Campione Italiano Junior C. La vittoria è andata ad Alessandro Souchet, con Enea Bobbio terzo. La seconda gara ha visto Enea Bobbio vincere davanti a Souchet, mentre Dossena, penalizzato di 10 secondi per una partenza anticipata, è scivolato in quarta posizione, lasciando il terzo posto ad Alex Mino Tieppo.

Nella Open A, Vincenzo Di Veroli ha conquistato la pole position nel secondo turno di qualifiche con un tempo di 39.089 secondi, partendo così dalla prima posizione in gara. Di Veroli ha confermato la sua supremazia vincendo la prima gara e laureandosi Campione Italiano Open A. Cristian Marinello ha concluso al secondo posto e Matteo Negrini al terzo. Nella Open B, Alessio Chessa, autore della pole position con 39.233 secondi in qualifica 2, ha dominato la categoria vincendo la prima gara e diventando Campione Italiano. Luca Bandini e Matyas Palka hanno completato il podio rispettivamente al secondo e terzo posto. Nella seconda gara, Cristian Marinello ha vinto nella Open A, seguito da Noah Gatta e Filippo De Conto, mentre per la Open B, Luca Bandini ha conquistato il primo posto, con Palka al secondo e Manuel Balestrini al terzo.

Si è concluso con successo lo stage dedicato ai bambini del progetto “Primi Passi”, iniziativa promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana. I giovani piloti, che si sono avvicinati al mondo delle minimoto attraverso questo percorso formativo, hanno potuto vivere un’esperienza unica sul circuito, affinando le loro competenze e dimostrando grande entusiasmo e impegno. Lo stage rappresenta un passaggio cruciale per questi piccoli atleti, che sono ormai prossimi all’ottenimento della licenza ufficiale, passo fondamentale per iniziare il loro cammino nelle competizioni motociclistiche. L’iniziativa, pensata per avvicinare i più piccoli allo sport in sicurezza e con la guida di istruttori esperti, ha riscosso grande successo e ha evidenziato il talento delle nuove generazioni che si preparano a fare il loro ingresso nel mondo delle gare.

La stagione del Campionato Italiano Minimoto 2024 si conclude in bellezza, con i giovani campioni che verranno premiati domenica 29 settembre a Imola, in occasione dell’ultimo round del Dunlop CIV, dove si celebrerà il futuro del motociclismo italiano.

 

Minimoto_risultati_gare_round5_Jesolo
Foto Campioni ad alta risoluzione