Il circuito Internazionale di Aprilia ha ospitato un intenso week end di gare motociclistiche caratterizzato da temperature elevate con le Sprint Race del sabato pomeriggio, Gare 1 e Gare 2 della domenica. Le condizioni atmosferiche hanno messo a dura prova i piloti, rendendo le competizioni ancora più competitive, ma nonostante questo le gare hanno offerto uno spettacolo entusiasmante andato in diretta su Federmoto Tv.
I piloti della Ohvale 110, della Fim MiniGp Italy Series Ohvale 160, della MiniGp Italy Series Ohvale 190, e della Coppa Italia Junior hanno dimostrato grande abilità e determinazione anche se con qualche innocua scivolata per la voglia di sorpassi e conquista di punti preziosi in ottica Campionato.
Tutti i Campionati sono ancora aperti e l’ultimo round di Varano sarà il teatro perfetto per decidere quali saranno i Campioni Italiani 2024.
Ohvale 110.
La Sprint Race viene vinta da Lorenzo Poma che scatta dalla pole , seguito da “La Pulce” Francesco Marzo, e dalla wild card del motoclub Paolo Tordi Leonardo Franceschetti.
In Gara 1, è un duello tra Poma e Marzo per la conquista della prima posizione, ma sul finire della gara, Leonardo Franceschetti con grande determinazione arriva dalle retrovie e centra la vittoria. Seconda posizione per Poma, terza per Marzo.
In Gara 2, Marzo scivola e porta a casa zero punti e tanto rammarico; “La Pulce” è ancora leader di classifica, ma il campionato se lo giocherà a Varano. Vince gara 2 ancora Leonardo Franceschetti, seguito da Filippo Amico, chiude il podio Lorenzo Poma.
FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160.
Nella FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 è Daniel Putortì protagonista del week end che scatta dalla seconda casella della griglia di partenza e porta a casa il bottino pieno vincendo la Sprint Race, Gara 1 e Gara 2.
Il podio della Sprint Race è composto quindi da “ Pedrosino” Daniel Putortì, seguito da Carmelo Greco e da Maicol Colazzo per la terza posizione.
Gara 1 è stata caratterizzata da procedura di quick start e con due giri in meno rispetto al programma, per un contatto avvenuto tra Matteo Agostino, Mattia Ciampalini e Andrea Bitocchi in curva 2 poco dopo la partenza. Tutti i riders senza conseguenze, tanto che Bitocchi ha preso parte alla gara. Vince la gara Putortì, seguito da Alessandro Lora che segna anche il miglior tempo in 57.459, terzo Carmelo Greco.
In Gara 2, Carmelo Greco scivola e va a terra, ma nonostante questo il pilota del team Barreca mantiene la leadership di campionato. Vittoria per Putortì, secondo posto per Alessandro Lora, terzo posto per Mattia Gabrielli.
FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190.
Tutti gli occhi erano puntati sulle gare della 190 che avrebbero dovuto decidere le sorti di Lorenzo Fino se decretarlo campione di categoria con una giornata di anticipo o meno, ma la caduta alla curva 13 in gara 1 ha compromesso la possibilità di chiudere il Campionato in questa occasione: tutto rimandato all’ultimo round a Varano.
La Sprint Race viene vinta da Carlo Mastrosimone, per lui prima vittoria e primo podio. Terzo posto per Alessio Paglioni davanti a “Luchino” Luca Rizzi.
Gara 1 è stata caratterizzata da procedura di quick start con due giri in meno rispetto al programma, per un contatto avvenuto in curva 2. Vince rischiando di scivolare alla curva 13, Vincenzo Di Veroli seguito da Carlo Mastrosimone. Terza posizione per Luca Rizzi.
In Gara 2 è Mastrosimone a perdere contatto con l’asfalto e andare in ghiaia, sale di nuovo sul gradino più alto del podio Vincenzo Di Veroli, seconda posizione per Lorenzo Fino, seguito da Simone Vianello.
Coppa Italia Junior.
Luana Giuliani, iscritta come wild card nella categoria supersar, nell’intero week end detta i tempi e nessuno tiene il ritmo, dominando dalla partenza all’arrivo sia nella Sprint Race che in Gara 1 e in Gara 2, tagliando il traguardo con un distacco significativo rispetto ai suoi avversari. La sua performance impeccabile è la spia del fatto che nella stagione attuale compete nel CIV Premoto 3 raccogliendo dei buoni risultati.
Dopo la pole, Luana Giuliani vince quindi la Sprint Race, davanti ad Alessio Salaroli, terzo Franco Zenatello pilota della categoria legend.
In Gara 1, vittoria scontata ancora per Giuliani, seguita da Marco Cezza, e ancora Franco Zenatello terzo.
In Gara 2, Giuliani segue lo stesso copione di gara 1: con una strategia di gara perfettamente eseguita, taglia per prima la linea del traguardo, terzo posto per Daniele Ferrari della categoria Legend dietro ad Alessio Salaroli che detiene la prima posizione nella classifica di campionato della categoria superstar.
Appuntamento quindi per il quinto e ultimo round a Varano il prossimo 13, 14, 15 settembre , dove si deciderà chi saranno i campioni della stagione 2024 Civ Junior e dove ritorneranno in pista anche i protagonisti del campionato Aprilia SP.
CIVjunior_round4_Aprilia_risultati_gare
CIVjunior_round4_Aprilia_classifica_campionato
Foto pole e podio Sprint Race
Foto podio gara 1
Foto podio gara 2
Immagine copertina ad alta risoluzione