CIV Junior. Risultati gare secondo round Ortona

Al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, alle porte di Pescara, si è conclusa la seconda tappa stagionale del CIV Junior dove hanno preso parte i piloti delle classi FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160, FIM MiniGp Italy Series Ohvale 190, Ohvale 110 e la Coppa Italia Junior.

Se la prima tappa di Magione è stata caratterizzata dalla novità della Superpole per le classi MiniGP Italy Series 160 e 190, quella di Ortona ha visto i protagonisti del Civ Junior gareggiare per la prima volta nella storia già dal sabato pomeriggio con l’introduzione delle Sprint Race per tutte le classi che ha permesso di rendere unico e spettacolare l’intero week end.  Le gare di durata ridotta torneranno anche in occasione del 4° round a Viterbo il week end del prossimo 20 e 21 luglio.

Ohvale 110

A vincere la Sprint Race è Valentino Pozzi e totalizzare così 9 punti in classifica, seguito da Francesco Marzo e Lorenzo Poma a chiudere il podio.

In Gara 1, è Lorenzo Poma che scatta dalla pole e va a condurre, ma a 4 giri dal termine viene superato da Francesco Marzo che chiude tutte le porte e vince la gara. Secondo posto quindi per Poma, seguito da Filippo Amico.

In gara 2, Francesco Marzo guida il gruppo come in gara 1, e si porta alla vittoria conquistando bottino pieno e la prima posizione in classifica di campionato. Secondo Filippo Amico, Lorenzo Poma è terzo. Terza è anche la sua posizione in classifica. 

MiniGp Italy Series Ohvale 160

La 160, che è anche la griglia più numerosa, è stata dominata da Micol Colazzo che ha vinto tutto ciò che si poteva vincere: Sprint Race, gara 1 e gara 2 e vola primo in classifica a + 14 dal secondo Carmelo Greco.

Nella Sprint Race Matteo Castiglione è secondo, e Mattia Ciampalini terzo a chiudere il podio.

Bellissima gara 1 con una lotta a 3 tra Colazzo, Gabrielli e Carmelo Greco che sono stati poi i protagonisti del podio: Mattia Gabrielli é secondo, Carmelo Greco terzo.

In Gara 2, ritroviamo Micol Colazzo fuggitivo e vola verso il traguardo per primo, Mattia Gabbrielli é bravissimo a non farsi attaccare, porta a casa il secondo posto e punti preziosi in ottica campionato, attualmente secondo in classifica generale. A chiudere il podio, Alessandro Lora.

MiniGp Italy Series Ohvale 190

A vincere la Sprint Race è Lorenzo Fino, seguito da Vincenzo Di Veroli, terzo  Luchino” Luca Rizzi.

Gara 1 è stata tiratissima, Lorenzo Fino parte in pole, con una partenza molto forte mantiene la leadership fino alla fine. Vince e convince con ben 6 secondi di vantaggio sul secondo Vincenzo Di Veroli. Chiude terzo Matteo Mancini.

In gara 2 è stato tutto un altro film rispetto alle alte gare della giornata. Piloti in griglia con gomme da asciutto, ma la direzione gara manda tutti ai box per cambio gomme obbligatorio perché la pioggia iniziava a cadere in maniera importante. Non è stata solo questa l’unica decisione che il Direttore di Gara Davide Sacenti e i suoi assistenti hanno dovuto prendere: a otto giri conclusi, gara terminata per condizioni meteo avverse.  Vince il talento azzurro Luca “Luchino” Rizzi che sul bagnato sembra aver trovato un ottimo feeling, seguito da Lorenzo Fino, chiude il podio Simone Vianello.

Coppa Italia Junior 

Vero mattatore del week end della categoria Superstar è Pier Francesco Venturini. Vince l’impossibile: il sabato mattina conquista la pole in qualifica, poi la Sprint Race, domenica vince Gara 1 e Gara 2 e in classifica di campionato è primo con 49 punti di distacco. 

Venturini vince la Srint Race seguito da Angelo Mottola e Alessio Salaroli a chiudere il terzetto.

In Gara 1 è sempre Pier Francesco Venturini a rendersi protagonista non solo perché porta a casa la vittoria con un sorpasso su Mottola nelle fasi finali perché, dopo le prime tornate, è  costretto a condurre la gara in terza marcia a causa di un problema tecnico.  Si piazza secondo Angelo Mottola, Alessio Salaroli chiude terzo.

In gara 2 , sempre Venturini conquista la vittoria e firma anche il giro veloce fermando il crono in 1.07,332. Piazza d’onore per Angelo Mottola, e Alessio Salaroli terzo, podio fotocopia di gara 1.

Per quanto riguarda la categoria Legends, sia in Gara 1 che in Gara 2 è Franco Zenatello che va a vincere e guida la classifica dei piloti “leggendari”. Davide Specchierla è secondo in gara uno seguito da Fabrizio Penzo. In gara due salgono sul podio Daniele Ferrari e Davide Specchierla.

Archiviato l’appuntamento di Ortona, si torna in pista per il prossimo round a Modena il 6 e 7 luglio.

 

Risultati_gare_CIVjunior_round2_Ortona
Classifiche_campionato_CIVjunior_round2_Ortona