CIV Junior: PreMiniGP 50cc, la grande novità 2015

Con il pensiero sempre rivolto alla formazione tecnico-agonistica dei giovani talenti del motociclismo tricolore, da quest’anno nell’ambito del CIV Junior, riconfermato contenitore dei Campionati Italiani Minimoto e MiniGP, la Federazione Motociclistica Italiana grazie alla collaborazione con la Rossocromo Racing ha introdotto una nuova categoria: la “PreMiniGP“, riservata ai giovani centauri nati nel 2003-2004-2005.

Con validità a tutti gli effetti di “Campionato Italiano”, la PreMiniGP si collocherà tra le Minimoto e la MiniGP 50cc sostituendo il Trofeo Metrakit MiniGP School, monomarca formativo che ha prodotto numerosi talenti del vivaio azzurro nel precedente quadriennio. Il Campionato Italiano PreMiniGP vedrà i piloti nati nel 2003-2004-2005 confrontarsi in sella a moto Metrakit 50cc assegnate tramite sorteggio e curate grazie all’assistenza tecnica fornita del Team Rossocromo Racing, forte di molti anni di esperienza nel CIV e CIV Junior, e con la diretta supervisione del Settore Tecnico FMI che si prenderà cura di trasmettere il proprio know-how ai giovanissimi centauri.

La Metrakit Mini GP 50 SP, moto individuata per la PreMiniGP, vanterà una potenza di 10 cavalli ed una ciclistica essenziale, l’ideale per permettere ai giovanissimi di metter in mostra tutto il loro talento affidandosi esclusivamente alle proprie capacità di guida e far tesoro di tutte le nozioni tecniche e di strategia sportiva trasmesse dai tecnici federali.

L’obiettivo della PreMiniGP è di attestarsi quale vivaio/serbatoio di talenti per il motociclismo italiano, preparando le miglior promesse della specialità ai successivi “step” di carriera nell’ambito del Campionato Italiano Velocità (CIV), FIM CEV Moto3 Junior World Championship, Red Bull MotoGP Rookies Cup fino ad arrivare al Motomondiale.

Un progetto a carattere internazionale evidenziato non solo in fase di uscita dei piloti dal Campionato, ma anche in fase di entrata: sono infatti già pervenute iscrizioni per riders europei ed extra-europei.

Per quanto riguarda il calendario, le date saranno le stesse del Campionato Italiano MiniGP (CIV Junior)

2 maggio – Test Ufficiale – Franciacorta
24 maggio – Round 1 – Ortona
7 giugno – Round 2 – Vallelunga
28 giugno – Round 3 – Latina
11,12 luglio – Round 4/5 – Pomposa
20 settembre – Round 6 – Franciacorta

Tutto il materiale informativo e la modulistica per le iscrizioni sarà consultabile sul sito ufficiale CIV.tv: http://www.civ.tv/images/uploads/moduli/31/Pre_MiniGP_-_Richiesta_iscrizione_pilota_2015.pdf

Inoltre, FMI ricorda che ciascun pilota potrà iscriversi versando inizialmente il 50% dell’ammontare della cifra d’iscrizione e la restante parte soltanto al termine del prossimo mese di giugno. Come di consueto sarà inoltre possibile iscriversi di gara in gara in qualità wild card per ciascuna delle classi del CIV Junior.