CIV Junior: le prime gare a Pomposa di Minimoto e MiniGP

Il Circuito di Pomposa effettiva “capitale” delle specialità motociclistiche destinate ai giovani talenti del motociclismo. Tappa dal 31 luglio al 2 agosto prossimi del Campionato Europeo Minimoto-MiniGP (European Championship Mini Road Racing), l’impianto situato nei pressi San Giuseppe di Comacchio ha ospitato oggi l’inaugurale giornata di attività del CIV Junior, contenitore dei Campionati della Federazione Motociclistica Italiana riservati alle migliori promesse del “vivaio” tricolore, attesi ad un impegnativo “doppio round” del calendario. Parallelamente alla disputa dei turni di qualifiche ufficiali, nella giornata odierna sono andate in archivio le prime gare in programma del Campionato Italiano Minimoto e MiniGP che hanno visto i successi di Gabriele Mastroluca (Minimoto Junior), Luca Lunetta (Minimoto Cadetti), Elia Bartolini (MiniGP 50cc) e Manuel Margarito (PreMiniGP 50cc), mentre nel Trofeo OHVALE GP-0 Andrea De Nardo si è assicurato la pole position per le due gare in agenda domani.

Il programma del 4° Round CIV Junior 2015 a Pomposa

Tutte le informazioni sulla tappa del Campionato Europeo Minimoto-MiniGP a Pomposa

Le Classifiche di Campionato aggiornate di Minimoto e MiniGP

Campionato Italiano Minimoto

Sono stati i giovani talenti del Campionato Italiano Minimoto ad inaugurare ufficialmente il weekend del CIV Junior al Circuito di Pomposa. In azione sullo “Scooterdromo” sin dalla primissima mattinata, i migliori interpreti delle “ruote basse” si sono confrontati dapprima nel doppio-turno di qualifiche ufficiali che ha determinato la griglia di partenza delle prime due gare in programma. Partendo dalla graduatoria “Junior” (fascia d’età 9-11 anni), dopo la conquista di una perentoria pole position in 33″080 il capoclassifica di campionato Gabriele Mastroluca si è confermato in Gara 1 aggiudicandosi la seconda affermazione stagionale nelle tre corse sin qui disputate. In sella alla Phantom #80, Mastroluca ha monopolizzato la scena regolando sulla distanza Manuel Rocca (ZPF) ed Emilio Ercolani (Phantom), terzo centrando il primo personale podio della stagione. In attesa dei verdetti di Gara 2 in programma domani alle 9:40, in virtù di questi risultati Mastroluca si porta in solitaria al comando della classifica con 55 punti, 5 lunghezze di vantaggio rispetto a Rocca (50) mentre perdono terreno Leonardo Spagnol (38) e Filippo Bianchi (36), rispettivamente 5° e 6° oggi sul traguardo preceduti da un convincente Daniel Angelini. Conclusa la prima corsa della “Junior”, alle 11:30 ha preso il via Gara 1 della “Cadetti” (8-10 anni) con Luca Lunetta che ha avuto il suo bel daffare per aggiudicarsi la terza vittoria di fila in tre gare. Seppur autore della pole position in 33″840, per tutto l’arco della contesa ha incontrato nel suo compagno di squadra in Phantom Corse Alex Venturini ed in Lorenzo Frasca due coriacei avversari, battuti per un’inezia all’esposizione della bandiera a scacchi: 129 e 456 millesimi. Con tutte le premesse per una graditissima “replica” di questo avvincente confronto domani alle 10:10 con il via di Gara 2, in campionato Lunetta ora conduce a punteggio pieno (75) a precedere proprio Venturini (36) e Frasca (30).

Minimoto Junior Gara 1: 1° Gabriele Mastroluca (Phantom), 2° Manuel Rocca (ZPF), 3° Emiliano Ercolani (Phantom)

Minimoto Cadetti Gara 1: 1° Luca Lunetta (Phantom), 2° Alex Venturini (Phantom), 3° Lorenzo Frasca (Phantom)

Risultati Campionato Italiano Minimoto al Circuito di Pomposa

Campionato Italiano MiniGP

Intenso pomeriggio di attività al Circuito di Pomposa per le due classi del Campionato Italiano MiniGP, protagoniste questo fine settimana del penultimo “doppio” appuntamento stagionale. Nella PreMiniGP 50cc, monomarca formativo su base Metrakit Mini GP 50 SP fortemente voluto dalla FMI per preparare alle “ruole alte” i talenti dai 10 ai 12 anni d’età, il “prodotto” delle Minimoto Manuel Margarito si è assicurato la quarta affermazione stagionale ed una seria ipoteca verso la conquista del primo titolo italiano di categoria. Scattato dalla pole position, il talentuoso pilota torinese in Gara 1 è rimasto in prima posizione per tutto l’arco della contesa seppur seriamente impensierito dal sorprendente californiano Maxwell Toth, rivelazione della corsa. Sul traguardo Margarito ha così ottenuto la quarta vittoria in quattro gare e, complice il terzo posto del suo più diretto inseguitore nella generale Corentin Savary ora distanziato di 26 punti dalla vetta, domani in Gara 2 (partenza alle 13:45) potrebbe laurearsi Campione Italiano PreMiniGP 50cc con una prova d’anticipo. Balzo in avanti nella generale anche per quanto concerne la “top class” MiniGP 50cc con Elia Bartolini vincitore di Gara 1, sempre più leader sfruttando le disavventure occorse ai suoi principali avversari per il titolo tricolore. Dalla pole il portacolori del Pro Racing Team su RMU ha conquistato la vittoria davanti ad un convincente Gianluca Sconza (2° su Metrakit del Rossocromo Racing) ed al rientrante Marco Boncinelli (3° dopo il forfait per infortunio di Latina), ritrovandosi ora al comando della generale con 74 punti contro i 58 del proprio teammate Raffaele Fusco, uscito di scena accusando un pesante “zero” ai fini-campionato. Giornata da dimenticare anche per il vincitore di Ortona Matteo Patacca, deciso a rifarsi domani in Gara 2 con il via fissato alle 14:25 e 11 tornate del Circuito di Pomposa da percorrere.

MiniGP 50cc Gara 1: 1° Elia Bartolini (RMU), 2° Gianluca Sconza (Metrakit), 3° Matteo Boncinelli (RMU)

PreMiniGP 50cc Gara 1: 1° Manuel Margarito, 2° Maxwell Toth, 3° Corentin Savary

Risultati Campionato Italiano MiniGP al Circuito di Pomposa

Trofeo OHVALE GP-0

Aspettando le due gare in programma domani alle 12:00 e 15:00, i protagonisti del Trofeo OHVALE GP-0 hanno affrontato nel pomeriggio le qualifiche ufficiali che hanno sostanzialmente riconfermato gli abituali valori in campo del monomarca frutto dell’accordo tra OHVALE S.r.l. e la Federazione Motociclistica Italiana. Andrea De Nardo, primatista della classe GP-0 190 Daytona, in 1’02″031 si è assicurato la pole position a precedere il vincitore di Latina Filippo Momesso (1’02″059) e Nicola Bernabè, in 1’02″335 leader della graduatoria “Rookies”. Grazie al quarto crono assoluto, Niccolò Padovan ha ribadito il proprio stato di forma evidenziato nel precedente round disputatosi al Circuito “Il Sagittario” aggiudicandosi la pole per quanto concerne la classe GP-0 160.

Trofeo OHVALE GP-0 Qualifiche: 1° Andrea De Nardo (1° GP-0 190 Daytona), 2° Filippo Momesso, 3° Nicola Bernabè, 4° Niccolò Padovan (1° GP-0 160)

Risultati Trofeo OHVALE GP-0 al Circuito di Pomposa