CIV Junior gare round 2 Ortona

Giro di boa per il Campionato Italiano Velocità Junior al Circuito Internazionale d’Abruzzo a Ortona, domenica scorsa con il secondo round in programma ha visto il consueto svolgimento di due gare per ogni categoria. In scena le classi dedicate alle giovani promesse che si affrontano nella MiniGP 50, nelle Ohvale 110, 160, 190 e nel Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production.

MiniGP 50

Sulle piccole MiniGP 50cc è pole position per Loris Capriolo. In gara doppietta per Giulio Pugliese che vince le due gare. Inseguono Gionata Barbagallo con due secondi posti e l’olandese Kiyano Veijer, terzo in gara uno ed Emanuele Andrenacci terzo in gara due. Prende il largo in campionato Giulio Pugliese che con un secondo posto e tre vittorie consecutive totalizza ben 95 punti, seguono Gionata Barbagallo e Mattia Romito con 69 e 51 punti.

Ohvale

Cristian Borrelli centra la seconda pole consecutiva nella Ohvale 110 ma cede il passo in gara uno, terzo al traguardo, vinta da Riccardo Michielin, secondo Manfredi Balducci. In gara due vince il poleman Borrelli seguito dal vincitore di gara uno Michielin, terzo Jacopo Panero. In classifica generale il leader è Riccardo Michielin che con due vittorie e due secondi posti mette insieme 90 punti, lo seguono Cristian Borrelli a 11 lunghezze e Kevin Cancellieri con 60 punti.

Nella Ohvale 160 il poleman è ancora una volta Matteo Masili che vince per distacco la prima gara seguito da Luca Maria Casagrande in seconda posizione e Mattia Carente terzo ad oltre diciotto secondi. Distacco abissale per Luca Maria Casagrande che vince gara due con oltre diciassette secondi di vantaggio sul secondo Gianmaria Ibidi, terzo in volata Massimo Coppa. Matteo Masili con tre vittorie all’attivo guida la classifica generale con 85 punti, seguito da Luca Maria Casagrande che somma 81 punti, terzo Gianmaria Ibidi più staccato con 63 punti.

Anche Valentino Scorsolio è per la seconda volta consecutiva il più veloce in pista nelle qualifiche della Ohvale 190. Come nel primo round di Magione i due fratelli monegaschi Nicolò e Valentino Scorsolio arrivano in parata in gara uno con Nicolò a precedere Valentino, terzo Kevin Farkas. In gara due vince ancora una volta Nicolò Scorsolio, secondo Simone Talamonti e terzo nuovamente Kevin Farkas. Guidano la classifica generale i fratelli Scorsolio con Nicolò primo a 90 punti grazie a due vittorie e due secondi posti, Valentino segue in seconda posizione con 83 punti, più staccato Kevin Farkas con 48 punti.

Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production

Come già accaduto nell’appuntamento di esordio a Magione, lo scorso 19 luglio, anche in Abruzzo i ragazzi al via del campionato hanno potuto contare sui preziosi consigli di Andrea Iannone, affiancato in questa occasione da Matteo Baiocco, solitamente impegnato nel ruolo di “coach” con Aprilia Racing in MotoGP. Nella Next Generation bottino pieno per Lorenzo Frasca, due volte primo sotto la bandiera a scacchi: grazie a questo doppio successo, il tredicenne friuliano si porta anche in testa alla classifica generale con 79 punti, davanti a Leonardo Abruzzo (due volte secondo a Ortona, 71 punti) e a Christian Pucci, autore di una doppietta nella tappa di apertura, a quota 68 punti. In evidenza anche Mattia Bosello, terzo in Gara 1, e lo sloveno Enej Krsevan, salito sul terzo gradino del podio in Gara 2.

Nella categoria Challenge nuovamente protagonista Daniel Da Lio, che ha replicato la doppietta già siglata a Magione, riuscendo ad avere la meglio su Yari Favero sia in Gara 1 che in Gara 2, mentre Nicola Plazzi e Nicholas Pighin hanno occupato il terzo gradino del podio nelle due corse. Guida la classifica Challenge Daniel Da Lio a pieni punti (100) grazie alle quattro vittorie consecutive che allunga sul primo inseguitore Samuel Treccani a 58 punti e Nicola Plazzi a 56 punti.

I prossimi appuntamenti con il CIV Junior sono in programma a Varano de’ Melegari (29 e 30 agosto) e ad Adria (10 e 11 ottobre).

Risultati CIV Junior round 2 ortona