CIV Junior. Gabrielli, Rizzi, Vuono e Spada i Campioni Italiani 2023

I Campioni Italiani CIV Junior 2023 sono: Mattia Gabrielli (Ohvale 110), Luca Rizzi (MiniGP Italy Series 160), Gabriel Fabio Vuono (MiniGP Italy Series 190) e Ivan Spada (Aprilia SP). Questi giovani talenti hanno dimostrato di essere estremamente veloci in pista, conquistando i cuori degli appassionati di motociclismo con le loro prestazioni durante tutta la stagione.

Nel suggestivo scenario dell’autodromo Riccardo Paletti di Varano, si è consumato l’epilogo emozionante del Campionato Italiano Velocità Junior 2023, attirando il pubblico delle migliori occasioni e l’attenzione dei media nazionali.

In questa giornata, tutti i titoli sono stati assegnati con grande enfasi nelle categorie Ohvale 110, MiniGP Italy Series 160, MiniGP Italy Series 190 e Aprilia Sport Production.

Nella categoria Ohvale 110, Filippo Ballestrero si è imposto nelle qualifiche e ha conquistato entrambe le gare. La sfida è stata accesa con Maicol Colazzo e Daniel Putortì, che hanno raggiunto rispettivamente il secondo posto in gara uno e gara due. Mattia Mastrosimone e Samuele Di Maria si sono alternati sul terzo gradino del podio. Alla fine, il titolo di Campione Italiano Ohvale 110 è stato conquistato da Mattia Gabrielli, accumulando un totale di 218 punti.

La MiniGP Italy Series 160 è stata piena di colpi di scena mozzafiato. Nel corso della prima gara, il leader di campionato Lorenzo Fino è uscito di scena all’ultimo giro, aprendo la strada alla vittoria di Carmelo Greco. La seconda gara ha visto un’altalena di emozioni, con Luca Rizzi che è scivolato, consentendo a Fino di mantenere vive le sue speranze di titolo. Alla bandiera a scacchi Fino è quarto e Rizzi conquista il titolo di Campione Italiano MiniGP Italy Series 160, con un totale di 188 punti. Secondo e terzo in gara uno sono stati Luca Rizzi e Stefano Turato. In gara due vince ancora Carmelo Greco, Jaylen Korporaal è salito sul secondo gradino del podio, terzo ancora Stefano Turato.

Spettacolo nella MiniGP Italy Series 190, con Lorenzo Pritelli che ha vinto la prima gara partendo dalla prima posizione in griglia. Dietro di lui Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino si sono stuzzicati per tutta la gara tagliando il traguardo nell’ordine. La seconda gara, invece, è stata interrotta dal Direttore di Gara dopo pochi giri a causa di un incidente fortunatamente senza conseguenze per Joy Bruno. Alla ripartenza, si è scatenata una battaglia epica su cinque giri tra Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino. Vuono taglia il traguardo per primo ma una penalità lo ha relegato al secondo posto imponendosi comunque come Campione Italiano MiniGP Italy Series 190 2023 con 223 punti in classifica generale. Vince gara due Edoardo Savino, terzo Kevin Cancellieri.

Nella categoria Aprilia Sport Production, Thomas Benetti ha brillato vincendo sia la prima che la seconda gara. In gara uno Jesse J. Shedden è secondo, terzo Ivan Spada. In gara due Thomas Benetti è quasi perfetto e si impone nuovamente su tutti vincendo anche l’ultima gara della stagione. Angelo Mottola e Alessandro Aguilar sono secondo e terzo al traguardo. Il titolo di Campione Italiano Aprilia SP va a Ivan Spada, che con 158 punti è in vetta alla classifica.

Così si conclude in bellezza la stagione 2023 del CIV Junior, con tutti i titoli assegnati nel round finale, regalando un trionfo sportivo e spettacolo per gli appassionati. Ora, gli sguardi sono rivolti a Valencia, dove si svolgeranno le epiche MiniGP World Final 160 in cui l’Italia dovrà difendere il titolo conquistato nel 2022 e MiniGP World Final 190, promettendo ulteriori emozioni.

CIV_Junior_classifica_finale_campionato_2023

CIV_Junior_risultati_gare_round6_varano