CIV Junior e Campionato Italiano Minimoto. Ecco le nuove date della stagione 2020

Il Campionato Italiano Minimoto e il CIV Junior sono pronti a ripartire. In attesa del provvedimento governativo sulla tanto auspicata ripartenza dell’attività sportiva, la FMI, fatto salvo il rispetto delle norme di sicurezza in materia di Sars-COV-2 e delle relative linee guida, ha reso noti i calendari dei due Campionati dedicati ai giovanissimi del mondo della velocità. Cominciando dal CIV Junior, il 2020 vedrà una stagione articolata su 4 round, con il via previsto per il 19 luglio a Magione. Di seguito il calendario CIV Junior 2020:

Test-collegiale: 27 giugno – Autodromo di Varano de’ Melegari “Riccardo Paletti”

Round 1: 19 luglio – Magione Autodromo dell’Umbria

Round 2: 2 agosto – Ortona Circuito Internazionale d’Abruzzo

Round 3: 30 agosto – Autodromo di Varano de’ Melegari “Riccardo Paletti”

Round 4: 11 ottobre – Adria International Raceway

Tutto per un Campionato che vedrà diverse novità in questa stagione, a cominciare dal fornitore del motore unico per la categoria MiniGP, che per il biennio 2020-2021 sarà CS. Altra novità riguarderà la classe 10 pollici del CIV Junior, che sarà monomarca, con le moto che per il biennio 2020-2021 saranno fornite da Ohvale. Elementi che innalzeranno il valore tecnico di un Campionato che si presenterà al via della nuova stagione forte di una new entry già annunciata: il ritorno di Aprilia, con il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Le categorie del CIV Junior 2020 saranno quindi: MiniGP, OHVALE GP-0 110, OHVALE GP-0 160 , OHVALE GP-0 190 DAYTONA e Aprilia SP.

Passando al Campionato italiano Minimoto, la competizione entry level della velocità vedrà un 2020 diviso in 5 appuntamenti di scena sui migliori minimotodromi italiani, con la prima gara in calendario per il 12 luglio a Rieti. Di seguito il Calendario Italiano Minimoto 2020:

Test-collegiale: 20-21 giugno – Circuito La Scintilla Rieti

Round 1: 12 luglio – Circuito La Scintilla Rieti

Round 2: 9 agosto – Pista X-Bikes Ferrara

Round 3: TBC, settembre – Le Querce Karting Cascia

Round 4: 27 settembre – Pista Azzurra Jesolo

Round 5: 25 ottobre – Kartodromo Happy Valley Cervia

Un Campionato che ospiterà al suo interno anche il Trofeo ThunderVolt NK-ER, primo trofeo nazionale per moto elettriche, realizzato in collaborazione tra la ThunderVolt di Loris Reggiani, Giuseppe Sassi e Bruno Greppi e la FMI, dove a scendere in pista sarà la pit-bike elettrica NK-ER. Le categorie del Campionato Italiano Minimoto 2020 saranno: Junior A, Junior B, Junior C, Open A, Open B, Gentlemen.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo davvero felici di poter annunciare anche i nuovi calendari dei due campionati dedicati ai giovanissimi della velocità, l’Italiano Minimoto e il CIV Junior. Un lavoro impegnativo ma fondamentale, perché è proprio da questi Campionati che nasceranno i talenti di domani. Come FMI siamo da sempre attentissimi al lavoro finalizzato alla crescita dei giovani, e in questo senso, da quest’anno potremo contare anche sul supporto di Aprilia in collaborazione con Ohvale per la nascita del nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Un fiore all’occhiello per le nostre attività