CIV Junior: Confermate Coppa Italia Junior e Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production oltre alla novità Trofeo Prime Pieghe

Stagione 2022 in partenza per i campionati e trofei Junior targati Federazione Motociclistica Italiana. Il Campionato Italiano Velocità Junior ospiterà al suo interno, oltre ai già collaudati Campionati Ohvale GP0 110, FIM MiniGP Italy Series Ohvale GP0 160 e FMI Aprilia Sport Production, anche Ohvale GP2 190, Coppa Italia Junior e il Trofeo Prime Pieghe.

La Coppa Italia Junior, arriva al secondo anno e verrà disputata negli stessi weekend di gara del CIV Junior. Le categorie al via saranno la Ohvale GP-2 Expert e GP-2 Pro dedicate a tutti i piloti a partire dai quindici anni di età. Cinque doppi round per tutti i piloti alla ricerca di un contesto competitivo nel quale confrontarsi in completa sicurezza.

Conferme arrivano anche per il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production che giunge alla sua terza edizione. Il Campionato monomarca Aprilia offrirà ai giovani talenti al via ben due griglie destinate a due diverse moto simili nell’estetica ma diverse nella preparazione. Come lo scorso anno SP1 e SP2 saranno equipaggiate con un motore 4T di 250cc, elementi diversi e differente elaborazione distingueranno le due categorie. L’apprezzatissima serie, nata per volere della Federazione Motociclistica Italiana e Aprilia Racing/Piaggio Spa con l’obiettivo di riportare in pista ragazze e ragazzi a partire dai dodici anni di età, nel 2022 si articolerà su cinque prove di cui quattro all’interno del CIV Junior e una all’interno della Coppa FMI.

La novità assoluta della stagione alle porte ad opera FMI sarà il neonato Trofeo Prime Pieghe, anello di congiunzione tra l’attività della Scuola Federale Velocità e il Campionato Junior. Il primo approccio alle gare è destinato a bambine e bambini dai nove ai dodici anni di età che non hanno già gareggiato in campionati ufficiali della Federazione Motociclistica Italiana e che avranno l’opportunità di essere guidati dai Tecnici Federali per preparare con serenità e professionalità l’ingresso al Campionato nazionale cadetto. I giovani piloti si potranno confrontare in tre round all’interno del weekend di gara CIV Junior per un totale di ben sei gare. La formula sarà semplicissima e curata direttamente dalla Scuola Federale Velocità che si occuperà del sorteggio delle moto Ohvale 110 4 marce a noleggio nonché dell’assistenza tecnica e di tutto l’abbigliamento tecnico e per il paddock dedicato ad ogni singolo partecipante.

Le iscrizioni sono già aperte per tutte le categorie, per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare le segreterie:

CIV Junior: civjunior@federmoto.it

Coppa Italia Junior: civjunior@federmoto.it

Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production: civjunior@federmoto.it

Trofeo Prime Pieghe: civjunior@federmoto.it scuola.motociclismo@federmoto.it

 

A seguire il calendario Junior con Campionati e Trofei 2022:

24 aprile – Cremona (Aprilia SP)

22 maggio – Magione Autodromo dell’Umbria (CIV Junior, Aprilia SP)

5 giugno – Circuito Internazionale d’Abruzzo Ortona (CIV Junior, Coppa Italia Junior, Trofeo Prime Pieghe)

26 giugno – TBD (CIV Junior, Coppa Italia Junior, Trofeo Prime Pieghe)

10 luglio – Autodromo di Modena (CIV Junior, Aprilia SP, Coppa Italia Junior)

7 agosto – Circuito di Pomposa (CIV Junior, Coppa Italia Junior, Aprilia SP, Trofeo Prime Pieghe)

25 settembre – Autodromo di Varano de’ Melegari “Riccardo Paletti” (CIV Junior, Aprilia SP, Coppa Italia Junior)