CIV Junior: a Franciacorta primo confronto per i talenti delle Minimoto e MiniGP

All’Autodromo di Franciacorta ‘Daniel Bonara’ scatta ufficialmente nel fine settimana del 7-8 maggio la stagione 2016 del CIV Junior, riconfermato “contenitore” dei Campionati Italiani Minimoto (classi Junior A, Junior B, Open A, Open B, Open C, Gentlemen) e MiniGP (MiniGP 50cc, PreMiniGP 50cc con l’apporto del Trofeo Italia OHVALE GP-0), formula di successo volta a valorizzare e far emergere i migliori giovani prospetti della Velocità tricolore seguiti passo-dopo-passo dall’encomiabile professionalità e competenza del Settore Tecnico Federale. In una stagione 2016 all’insegna del rinnovamento, le griglie gremite in tutte le classi al via confermano l’apprezzabile lavoro compiuto in questi mesi, indispensabile per offrire ai partecipanti un’imprescindibile vetrina per costruire una carriera ricca di successi nella specialità.

Campionato Italiano Minimoto

Il violento acquazzone che ha comportato la cancellazione del primo appuntamento originariamente in programma il 24 aprile scorso a Jesolo non ha piegato lo spirito dei giovani talenti del Campionato Italiano Minimoto, pronti a dare il massimo nel fine settimana di Franciacorta per il primo effettivo ‘doppio’ round di una stagione 2016 caratterizzata da molteplici novità. Quest’anno sono infatti ben sette le tappe della serie tricolore nei più importanti minimotodromi d’Italia con prove libere al sabato e gare doppie la domenica, formula individuata per promuovere, valorizzare e formare sotto l’aspetto tecnico-agonistico i giovani interpreti delle ‘ruote basse’. Un format che si è guadagnato un considerevole numero di consensi e di pre-iscrizioni, il tutto in attesa dei primi responsi del cronometro offerti dal fine settimana di Franciacorta. Sul celebre Minimotodromo scenderanno in pista i partenti delle sei distinte classi del Campionato Italiano Minimoto: dalla Junior A alla Junior B passando per la Open A, Open B, Open C e Gentlemen, regolarmente iscritti ed in possesso delle licenze Miniyoung, Minivelocità, Junior e Senior indispensabili per correre.

Il Programma del Campionato Italiano Minimoto a Franciacorta

Campionato Italiano MiniGP

Il tracciato ‘lungo’ di Franciacorta, approntato in configurazione idonea per la specialità, ospiterà nel fine settimana il primo di cinque appuntamenti stagionali del Campionato Italiano MiniGP 2016 con diversi accorgimenti introdotti quest’anno per offrire ai giovani talenti del motociclismo tricolore sempre più concrete chance di metter in luce tutto il proprio potenziale velocistico. Per la seconda stagione consecutiva trovano conferma le classi MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc (monomarca formativo su base Metrakit Mini GP 50 SP) con l’apporto del Trofeo OHVALE GP-0 (serie frutto della partnership tra la FMI e OHVALE S.r.l.), vetrina congeniale per impratichirsi delle moto “a marce”. Per quanto concerne il calendario le categorie a “ruote alte” si confronteranno su circuiti lunghi e tecnici quali Magione, Varano de’ Melegari più, chiaramente, le riconfermate tappe tra Vallelunga, Pomposa e Franciacorta. Nel fine settimana all’Autodromo intitolato a Daniel Bonara i giovani talenti iscritti avranno l’opportunità di scender in pista a partire dalla giornata di sabato 7 maggio con un turno unico di prove libere ad anticipare le due sessioni di qualifiche ufficiali, l’indomani spazio alle gare in programma per ciascuna classe di appartenenza. Non mancherà l’apporto del Settore Tecnico Federale, costantemente al seguito dei giovani centauri come già accaduto nelle precedenti Prove Libere e Raduni Collegiali tenutisi nei mesi scorsi tra Magione e Franciacorta.

Il Programma del Campionato Italiano MiniGP a Franciacorta

Per tutte le informazioni sul CIV Junior 2016 consultare il sito ufficiale della Velocità italiana www.civ.tv o la pagina Facebook del CIV (Campionato Italiano Velocità).