E’ stato un gran bel duello tra Riccardo Russo (qui a Imola presente come sostituto di Agnelli) e Marco Faccani. Alla fine, grazie ad una bella manovra alle Acque Minerali, l’ha spuntata il giovane campano del Team Puccetti Racing Kawasaki, bravo nelle battute conclusive a tenere quei 10 metri di vantaggio sul rivale e a tagliare il traguardo in “monoruota” con 2”806 su Faccani.
Russo ha dimostrato di essere in ottimo stato di forma, considerando che i giri migliori è riuscito a farli nella seconda parte di gara, difficile per le gomme in via di deterioramento e per il grande caldo. Davvero buona anche la gara di Faccani: il romagnolo ha mancato il trionfo di un soffio ma ha centrato il quinto podio consecutivo e, dopo le due vittorie di Misano è entrato stabilmente tra i grandi protagonisti del CIV, dimostrando di poter tenere testa ad un pilota da “mondiale” come Russo.
A proposito, un altro protagonista del campionato iridato ha conquistato il terzo gradino del podio: si tratta del sudafricano Mathew Scholtz, alfiere Suzuki del Team Suriano by Falaschi bravo a risalire forte nelle battute iniziali e di prendere quei due secondi di vantaggio sul gruppetto degli inseguitori, utili fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle il leader di campionato, Stefano Cruciani (Kawasaki – Puccetti Racing), che ha gestito al meglio la gara portando a casa punti importanti per la classifica generale: ora ne ha 32 di vantaggio su Faccani. Dietro, Mirko Giansanti, che si è messo alle spalle il campione in carica Ilario Dionisi, ancora in difficoltà e ormai pronto a cedere la tabella numero uno.