CIV Imola, Moto3 round 7: finalmente Rinaldi

Dopo sei gare e parecchi tentativi, Michael Ruben Rinaldi porta a casa la prima vittoria al CIV 2013 e rientra pesantemente in lotta per il titolo italiano. Il romagnolo, alfiere Mahindra Racing, è scattato forte al via ed ha subito preso in mano le redini della gara, spingendo forte per fare selezione. Gli unici tre in grado di tenergli testa, fino a poche tornate dal termine, sono stati la wild-card Andrea Migno, il bergamasco Andrea Locatelli (leader della classifica su Mahindra) e il pesarese Luca Marini (Twelve Racing).

Il più attivo di questo terzetto è stato proprio Locatelli, che dopo una brutta partenza è risalito forte e si è sbarazzato prima di Marini (in leggere difficoltà nel finale e arrivato quarto a 5”893) e poi ha superato Migno, bravo comunque a chiudere terzo e di nuovo tra i protagonisti del tricolore. Ritrovatosi secondo, Locatelli ha provato a spingere per recuperare il gap sul compagno-rivale ma alla fine si è dovuto accontentare di un secondo posto e 20 punti importantissimi per la classifica generale.

Rinaldi ha dato una bella prova di forza e dopo alcuni episodi sfortunati è riuscito a fare sua una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale per il suo finale di stagione. Domani, Michael sarà chiamato alla conferma se vorrà contrastare fino in fondo Locatelli nella lotta al titolo.

Nella top five di giornata si è piazzato Michael Coletti (Honda – Team Minimoto), bravo a regolare sul traguardo un gruppo formato da altri sette piloti: nell’ordine, Dalla Porta, Caravella, Cappella, Pagliani, Wayne, Di Giannantonio e Petrarca.