CIV Femminile: Sara Cabrini vince a Imola ma il titolo è di Roberta Ponziani

La stagione 2023 del CIV Femminile non poteva chiudersi in modo migliore. Scontro al vertice tra le due protagoniste assolute della classifica.

L’ultima tappa di Imola ha segnato la fine di quella che ricorderemo come una stagione combattuta e viva dall’inizio alla fine. Livello sempre più alto in pista grazie alle interpreti del Campionato Italiano e da una lotta per il successo assoluto durata per tutti e sei i round in calendario.

Partendo dalle qualifiche ufficiali, la doppia sessione tra mattino presto e pomeriggio tardi ha mescolato le carte in tavola. Pole position per Roberta Ponziani (Yamaha/Roc’n’Dea) grazie al miglior tempo in 2.10.743, secondo tempo per Sara Cabrini (Kawasaki/Gradara Corse) e terzo crono nelle mani di Aurelia Cruciani (Yamaha/Roc’n’Dea) con quest’ultima capace di migliorare il tempo sul giro nella seconda sessione di qualifica.

In una griglia più numerosa che mai, anche per via della presenza WEC in pista, l’ultima gara dell’anno ha preso vita nella mattinata di domenica.
Partenza fulminea quella di Sara Cabrini, perfetta allo spegnimento dei semafori e al primo posto assoluto già nelle prime curve. Un passo gara di altissimo livello per la pilota toscana, in battaglia per la vittoria della categoria WEC e assoluta dominatrice indiscussa di quella targata CIV Femminile. Nessun errore per Sara con l’obiettivo ben chiaro in mente ovvero quello di dover vincere per tentare di battere una Roberta Ponziani in controllo. Nessun rischio per la capoclassifica, anch’essa nelle prime posizioni dello schieramento. Dieci giri di passione che, alla fine, hanno visto Sara Cabrini vincere una gara perfetta sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Successo favoloso che purtroppo per Sara non è bastato per battere la regina del CIV Femminile 2023: Roberta Ponziani. Seconda posizione per lei sotto la bandiera a scacchi e vantaggio in classifica conservato con quattro punti utili a laurearsi Campionessa Italiana. Podio completato dalla compagna di squadra Aurelia Cruciani. Quarta posizione per Nicole Cicillini (Yamaha/Prata Motorsport), quinta Monica Robotta (Kawasaki/GP3 AD11). Sesto posto per Martina Guarino (Yamaha/MotoXRacing), settima Arianna Barale (Kawasaki/BoxPedercini), ottava Martina Plenario (Yamaha/Officina Dei Talenti). Chiudono la classifica Silvia Messano (Yamaha/SM Racing), Matilde Contri (Yamaha/Granducato Corse), Cristina Zambrini (Yamaha/MotoXRacing) e Antonella De Matteis (Yamaha/E&E Racing).

Roberta Ponziani ha chiuso a quota 165 la classifica generale, 161 punti per Sara Cabrini davanti alla lotta per il terzo posto vinta da Arianna Barale, settima a Imola, con 91 punti totali contro Aurelia Cruciani al quarto posto in classifica con 89 punti.

Simone Folgori, Responsabile CIV: “Siamo davvero soddisfatti di questa prima stagione di CIV Femminile. Il livello della competizione è già alto ed è stato entusiasmante arrivare all’ultima gara con il titolo in palio. Faccio i complimenti alla campionessa Roberta Ponziani ma anche a tutte le altre protagoniste. Come FMI stiamo lavorando con impegno su tutto il movimento motociclistico femminile. L’obiettivo, anche qui, è quello di continuare a crescere”

Max de Simone ,CEO Emg Eventi: “ E’ stata una stagione ricca di nuove sfide per noi di Emg Eventi, e quella del CIV Femminile sicuramente è stata la più attesa. Grazie alla collaborazione con la FMI e la Commissione Femminile , siamo riusciti a promuovere questo Campionato al suo esordio credo con ottimi riscontri. Gare sempre avvincenti fino al traguardo e tanto interesse ha caratterizzato tutta la stagione. Un ringraziamento a tutte le Pilote , Team e in particolare alla Neo Campionessa Italiana Roberta Ponziani. Ci vediamo al CIVF 2024.

EMG Eventi ringrazia tutte le ragazze per avere reso indimenticabile questo 2023, tutto lo staff, tutti i partners, le persone coinvolte e ovviamente il CIV e la Federmoto.

RISULTATI COMPLETI