CIV Femminile al Mugello: vince Ponziani, davanti a Cabrini e Cruciani

Dopo Misano, Magione e Modena, le ragazze del CIV Femminile approdano al  Mugello Circuit per disputare il quarto dei 6 round stagionali in concomitanza con il WEC, Women European Championship, il cui titolo è già assegnato alla spagnola Beatriz Neila Santos.  La competizione, che prevede un’età di ingresso di 14 anni, è nata dalla collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana e EMG Eventi di Max De Simone e in questo primo anno di vita ha coinvolto sia neofite che pilote con esperienza.

Roberta Ponziani (Yamaha Team Roc’n’DeA), dopo essersi piazzata per tre anni al terzo posto nella Womens European Cup, in questa stagione corre sia il trofeo Femminile che il WEC,  nel frattempo passata da Coppa a Campionato Europeo. Dopo un inizio di stagione incredibile, con pole e doppietta a Misano, la Ponziani arriva al Mugello sì da capoclassifica ma con un solo punto di vantaggio sulla toscana Sara Cabrini (Kawasaki GradaraCorse) reduce dalle due vittorie di Magione e Modena.

La griglia di partenza è mista. I due turni di qualifica del sabato danno ragione alla giovanissima Natalia Rivera, all’esordio nell’europeo, che si aggiudica la pole assoluta in 2’09.163 mentre Aurelia Cruciani (Yamaha Team Roc’n’DeA), crono 2’09.795, è la più veloce delle italiane, terzo tempo assoluto, con la Ponziani e la Cabrini dietro di lei, rispettivamente quarta e quinta casella in griglia.

Domenica le ragazze del Femminile sono le prime a scendere in pista per la loro unica gara del week end. 10 giri intensi ed avvincenti grazie alla lotta per i podi, europeo e italiano, con Cruciani, Ponziani e Cabrini a correre entrambi i campionati. La sfida per l’italiano si accende negli ultimi passaggi e si conclude solo sotto la bandiera a scacchi. Ad avere la meglio è la Ponziani, che recupera tutto il gap, accumulato in gara sulla Cabrini, nell’ultimo giro e vince per soli 74 millesimi sulla toscana. Con un distacco di 17 secondi, terza all’arrivo nell’italiano, c’è Aurelia Cruciani.

Il podio dell’europeo vede invece la campionessa in carica Beatriz Neila Santos sul gradino più alto con Nadia Rivera seconda e Roberta Ponziani terza. “E’ stata dura perchè all’inizio ho perso tempo – racconta la pilota del team di Roccoli e DeAngelis –  poi ho capito di poter recuperare e alla fine ho spinto tanto. Speravo di stare con le prime due e speravo soprattutto in una vittoria assoluta ma va bene così.”

In classifica, la Ponziani è prima a 119 punti con Sara Cabrini a 114 e Arianna Barale (quarta in gara) ferma a 71. Il prossimo appuntamento con il CIVF è a Varano il 17 settembre . Il campionato si concluderà poi ad Imola, in occasione dell’ultimo round del CIV che si disputerà l’8 ottobre.