CIV Femminile, a Magione vince la Cabrini. Ponziani seconda e ancora capoclassifica

L’Autodromo dell’Umbria, che quest’anno festeggia mezzo secolo di vita, ha ospitato la seconda tappa del CIV Femminile, la nuova competizione per sole donne organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con EMG Eventi di Max De Simone. Dopo la prima gara tenutasi a Misano, ad aprile, in concomitanza con il Campionato Italiano Velocità, il CIV Femminile è tornato in pista a Magione, con il Round Virus Power, inserendosi nel ricco programma di gare del CIV Junior.

In testa alla classifica, dopo le due gare disputate al Simoncelli, Roberta Ponziani, portacolori del Team Roc’n’DeA pronta a difendere il primato guadagnato con la superba doppietta del primo round. A Magione però in qualifica si comporta meglio Sara Cabrini (GradaraCorse) ed è infatti lei che strappa la pole con il crono 1’19.907. Seconda tabella per la giovanissima Arianna Barale (MCBoxPedercini), terzo tempo per la Ponziani.

“Non è solito vedere una griglia di tutte donne nel motociclismo – esordisce il tecnico federale Letizia Marchetti in cabina di commento – la Federazione la Commissione Femminile e  tutti i soggetti coinvolti hanno creduto molto in questo progetto, un progetto ambizioso, che mi rende molto orgogliosa e soddisfatta sia dei numeri che del livello delle partecipanti.”

Sono 14 i giri da percorrere sul tracciato umbro per le 16 partecipanti al via, con la Cabrini che scatta bene e che spinge da subito, tanto che al 5° passaggio è in testa già con un gap di 3 secondi sulla Yamaha della Ponziani, che nel frattempo guadagna una posizione a discapito della Barale. Nulla cambia davanti con la Cabrini che forza fino alla fine e vince dichiarando: “E’ stata una gara dura perché sapevo che Roberta sarebbe venuta a prendermi, sicuramente la pista più piccola e meno veloce mi ha aiutato.”

La Ponziani, pur provandoci, si deve accontentare della seconda posizione in gara. “Peccato perché siamo arrivati a girare con tempi buoni solo oggi– dichiara a fine gara – avevo bisogno di ritrovare la fiducia sulla moto dopo le cadute di Valencia. Sicuramente nelle piste più grandi faccio meno fatica quindi visto anche il vantaggio di Sara mi sono accontenta del secondo posto.

Lotta agguerrita invece tra la sua compagna di squadra e la Barale con un gioco di sorpassi e controsorpassi che le porta fino in finale. Ad avere la meglio e salire sul podio è la Barale. Aurelia Cruciani scivola infatti poco prima della bandiera a scacchi “Peccato aver commesso un errore a tre curve dal traguardo – dichiara – facendo concludere quella che era stata un’ottima gara nella ghiaia.”

Soddisfatta la Barale che dichiara di aver corso con la sua kawasaki  “una gara faticosa, ho perso posizioni in partenza e ho avuto anche un problema tecnico. In più ho battagliato con Aurelia Cruciani e quindi il terzo posto è un ottimo risultato.”

Nella generale Roberta Ponziani è prima con 73 punti e la Cabrini la segue con 67, entrambe impegnate anche nella WEC, Women European Campionship. Terza in classifica generale è Arianna Barale con 42 punti.

Prossimo appuntamento con il CIV Femminile dal 1 al 2 Luglio presso l’Autodromo di Modena.