CIV e Coppa Italia 2011: date e novità

Durante la conferenza stampa di chiusura del CIV, Alfredo Mastropasqua (Coordinatore del Settore Velocità della FMI) ha illustrato le novità relative alla stagione 2011.

Queste le date del calendario tricolore: 20 marzo (test pre-campionato), 10 aprile, 1 maggio, 26 giugno (tappa doppia), 17 luglio (tappa doppia), 18 settembre, 9 ottobre. I circuiti saranno comunicati in occasione dell’EICMA di Milano.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, di seguito le tappe: 3 aprile, 8 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 7 agosto e 4 settembre.

Tra le novità del regolamento 2011, l’introduzione della categoria Moto2, che si correrà insieme alla Supersport ma che avrà classifica separata. Spostato invece l’orario della Stock 600 e della 1000, che si correranno domenica mattina. A proposito delle Stock, nella 1000 sarà abolito il limite d’età di 30 anni mentre sarà confermato il monogomma, che caratterizzerà anche la neonata Moto2.

Per quanto riguarda l’offerta televisiva, è confermata anche per il prossimo anno la presenza della diretta attraverso Sportitalia e Nuvolari. Rinnovato l’accordo con ESPN Classic, che trasmetterà gli highlights della stagione 2010 mentre lo staff del CIV lavorerà in questi mesi anche con l’obiettivo di confezionare un magazine di 24 minuti realizzato per le emittenti estere.

In conclusione, qualche numero per gli amanti delle cifre: il CIV ha raggiunto oltre 27 milioni di contatti (ventitre dalla comunicazione fornita dalla carta stampata e dal web, quattro dalla televisione) per un valore commerciale complessivo di circa 5.500.000 euro.