Il Comitato Moto Epoca FMI, in collaborazione con il Gentlemen’s Motor Club di Roma, ha organizzato il 14 e 15 maggio il primo appuntamento stagionale del CIV Classic, la serie di gare riservate nella maggior parte dei casi a moto degli anni ’80 e ’90, iscritte nella sezione Epoca Sport del Registro Storico FMI.
Gare che rispondono alla volontà di tramandare la storia delle competizioni e dare la possibilità ai piloti di fare attività in piena sicurezza, a costi assolutamente contenuti.
L’evento di Vallelunga era “doppiato” su due giornate, e permetteva dunque ai migliori di accumulare una buona dose di punti, che dovranno ora essere confermati o meno nello sviluppo del Campionato.
Venti le classi in programma, alcune composte da moto con cilindrate diverse, a 2 e 4 tempi, ma sempre con prestazioni omogenee tra loro, in un susseguirsi di partenze senza interruzione, animate da duelli continui.
Un programma fitto, arricchito come di consueto dalla presenza del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, con ognuna delle due gare sviluppata in entrambe le giornate sulla durata di 60 minuti, con partenza stile Le Mans e cambio pilota ogni 15 minuti.
Un Trofeo giunto ormai a 33 moto iscritte (si considera il Team, ognuno composto da due piloti), tanto che le piste più corte faticano ad ospitare partenze tanto numerose e si è deciso nel 2022 di spostare una gara sul circuito del Mugello, che insieme a Vallelunga, Cremona e Misano completa un’offerta agonistica di altissimo livello.
Sicuramente da segnalare le prestazioni fatte registrare nella prima gara, al sabato, dalla classe 2T Italian GP, riservata alle 2 tempi che hanno scritto pagine memorabili della storia motociclistica sportiva. Questo primo appuntamento di Vallelunga univa moto 125 cc (7, al via) e 250 cc (16) per una griglia totale di 26 moto, inclusi i mezzi della classe Open 2T. Una classe importante e prestigiosa in assoluto, al di là dello straordinario spettacolo che sa offrire, in quanto CIV Classic (il “contenitore di gare” che fino alla stagione 2021 si chiamava Meeting FMI) rappresenta ormai l’unica occasione in Italia per vederle impegnate in pista in gare “vere”.
Novità della stagione 2022 la “nuova” classe LighTwin (una sorta di vera e propria “palestra riservata ai preparatori), che dopo la fase sperimentale nel 2021 diventa ora ufficiale e dunque “degna” di una gara a sé stante, articolata nelle classifiche 650, 1100 e Open, con una griglia di 24 partenti.
Il prossimo appuntamento con CIV Classic è a Varano de’ Melegari (12 giugno), dove non ci sarà il Trofeo Fast Endurance, mentre il programma completo torna al Cremona Circuit il 17 luglio.
Una serie di gare, i sei appuntamenti stagionali del CIV Classic, che attirano sempre nuova attenzione, tanto che anche alcuni Sponsor (Berik, Chinotto Neri e Virus) hanno scelto di dare un contributo a questi appuntamenti.
Per finire, a proposito di novità, nella due giorni a Vallelunga ha fatto il suo esordio l’App Sportity, un sistema comodissimo per avere sul proprio cellulare tutte le informazioni relative ad ogni momento della gara: un vero e proprio “affiancamento” della bacheca ufficiale (oltre che della pagina facebook Meeting FMI). Su 280 piloti iscritti a Vallelunga, 250 hanno deciso di scaricare l’app, per evitare il “pellegrinaggio” continuo dalla propria tenda alla Bacheca in Direzione Gara…
Per tutte le informazioni ufficiali si può utilizzare anche il link: https://bit.ly/civclassicvallelunga2022