CIV 2022 Round 6 – Gara 2: un altro podio 600 CIV per Zannoni! Grande sfortuna per Mercandelli nel finale di stagione

Giunge al capolinea la stagione 2022 del Campionato Italiano Velocità, ricca di colpi di scena e come sempre emozionante in ogni momento. Team Rosso e Nero è rimasto in lotta per il titolo 600 CIV e Next Generation fino all’ultimo Round svoltosi qui all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, dove sabato in Gara 1 Kevin Zannoni si è laureato Vice Campione Italiano 600 CIV. Nella giornata odierna, grande sfortuna per Roberto Mercandelli che è stato purtroppo coinvolto in un incidente nelle fasi iniziali della gara, mentre era nel gruppo di testa a giocarsi il podio e la vittoria finale di campionato.

Gara 2 Supersport 600

Dopo il titolo di Vice Campione Italiano 600 CIV conquistato ieri con Kevin Zannoni, oggi in Gara 2 l’attenzione era ovviamente tutta su Roberto Mercandelli, in lotta per il titolo Next Generation. In seguito a una buona partenza, Roberto è rimasto nel gruppo di testa riuscendo a gestire bene il primo giro, per poi aspettare di andare all’attacco al momento giusto. Purtroppo, verso la fine del secondo passaggio, Roberto è stato coinvolto in un incidente che lo ha visto costretto al ritiro, togliendogli le possibilità di giocarsela fino alla fine. Fortunatamente è stato un incidente senza conseguenze per il pilota. È stato sicuramente un grande peccato, Roberto era competitivo e in lotta per la vittoria; queste sono le gare e, anche se difficile da accettare, ci è sfuggito il podio Next Generation per cause esterne, terminando così questo campionato al quarto posto. Nella classifica 600 CIV invece, Kevin Zannoni ha condotto una gara simile a quella di ieri, con un passo molto costante e veloce in tutti e 15 i giri; per via di un po’ di tempo perso all’inizio in mezzo al gruppo, Kevin non ha avuto modo di lottare per la vittoria come in Gara 1, dovendosi accontentare di un altro secondo posto di categoria.

La stagione 2022 del CIV termina quindi in una cornice fantastica come quella del tracciato di Imola: facendo un bilancio di tutti e sei i Round non possiamo ovviamente che essere soddisfatti delle vittorie, pole position e tutti i podi che abbiamo ottenuto sui vari tracciati. In alcuni momenti è mancata un po’ di fortuna, ma in ogni singolo weekend tutto il Team ha sempre svolto un lavoro meticoloso e professionale. Competiamo per vincere, perciò questo non fa che spronarci ancora di più in vista dell’anno prossimo.

Le parole dei protagonisti

Kevin Zannoni: “In tutto il weekend mi sono sempre sentito molto bene con la moto e oggi in Gara 2 avevo intenzione di lottare per la vittoria. Purtroppo nelle fasi iniziali ho perso un po’ di tempo nel gruppo centrale e non sono riuscito a tenere il leader, dovendo così terminare la gara al secondo posto. Sono soddisfatto della velocità e del passo gara che ho avuto in entrambe le gare. Un altro podio importante per concludere una stagione positiva, dove ho conquistato buoni risultati dappertutto; ringrazio il Team per il lavoro, i miei tifosi e gli sponsor per il continuo supporto!”

Roberto Mercandelli: “Riguardo la giornata di oggi purtroppo non ho molto da dire; stamattina siamo partiti bene con la prima posizione nel Warm Up, dove ho avuto un buon feeling e grazie a qualche modifica mi sentivo più competitivo di ieri per giocarmi tutto in Gara 2. Dopo la partenza sono restato nel gruppo di testa, sentivo di averne e stavo gestendo nei primi giri, finché alla Variante Alta sono stato coinvolto in un incidente che non mi ha permesso di terminare la gara, togliendomi la chance di lottare per la vittoria. È stato davvero un grande peccato, oggi non doveva andare così e né io né la squadra ce lo meritavamo dopo un grande lavoro svolto nel corso di questo weekend e nell’intera stagione. Un grazie speciale al Team e a tutte le persone che mi supportano!”

Roberto Adami (Team Manager): “Quest’anno siamo soddisfatti del grande lavoro svolto e dei risultati ottenuti, rimanere in lotta fino all’ultimo Round per entrambi i titoli non è stato facile ma siamo riusciti a giocarcela per bene. Peccato per la sfortuna che ha avuto Roberto all’inizio di Gara 2, purtroppo un incidente non causato da lui ci ha tolto la chance di vincere. Molto bene invece Kevin Zannoni, in entrambe le giornate ha avuto un ottimo passo gara portando a casa anche oggi il secondo posto di categoria, dopo aver ottenuto il titolo di Vice Campione Italiano 600 CIV in Gara 1. Un grazie speciale va come sempre a tutta la squadra che ha svolto un lavoro professionale con passione in ogni singolo Round di campionato, a tutti gli sponsor per il loro continuo supporto e per la loro sentita presenza in questo weekend a Imola. Ora ci prepariamo e lavoriamo per la stagione 2023, perché noi non ci fermiamo mai!”