CIV 2011: novità Hall of Fame. E non solo…

Sono stati molti i campioni che nel corso degli anni hanno iscritto il loro nome nell’Albo d’Oro del Campionato Italiano Velocità (nelle sue diverse denominazioni adeguate ai tempi). Non possiamo non citare Giacomo Agostini, vincitore di sedici caschi tricolori, oppure Tarquinio Provini, che ne ha vinti undici, o, ancora Carlo Ubbiali e Renzo Pasolini per arrivare a Valentino Rossi, che ha conquistato il suo unico titolo italiano nella 125 GP. E anche oggi, da quando, il CIV è stato rilanciato agli inizi del Duemila, i titoli sono andati a piloti che si sono distinti anche nei campionati superiori. Ma il mondo del Campionato Italiano velocità non è composto soltanto da piloti: meccanici, tecnici, organizzatori, direttori di gara, club, hanno contribuito al successo ed al prestigio della massima serie nazionale.

A tutti coloro che hanno dato lustro al CIV, la Federazione Motociclistica Italiana dedica da quest’anno la Hall of Fame, un “Salone d’Onore” virtuale all’interno del quale saranno omaggiati i protagonisti del Campionato. Sei all’anno saranno le nomination che verranno decise da un apposito Comitato composto da personalità del mondo motociclistico sportivo nazionale.

A Misano, in occasione della Presentazione del CIV 2011, sono saliti sul palco i “giudici” di questa speciale onorificenza, che già il 10 aprile in occasione della prima tappa di Misano comunicheranno il primo nome del personaggio che aprirà ufficialmente la Hall of Fame del CIV. Assenti il manager Honda, Carlo Fiorani e il giornalista Luigi Rivola, sono stati gli altri quattro membri del comitato a presentarsi ufficialmente agli addetti ai lavori: oltre ai giornalisti Claudio Porrozzi e Paolo Gozzi, c’erano anche Renato Chiarelli di Promoracing-Moto Club Firenze e l’ex-pilota Cristiano Migliorati. “Sono molte le stagioni da ricordare del campionato italiano e noi proveremo a fare il nostro lavoro prendendo in considerazione tutti gli elementi a nostra disposizione e mettendo in gioco tutta la nostra esperienza – ha detto lo stesso Migliorati (a destra nella foto StudioZac con Chiarelli, Porrozzi e Gozzi) – gli anni piu’ belli? Quelli che arriveranno…”

Durante la conferenza, è stata annunciata per il 2011 anche una gara revival con i campioni del passato ma a proposito ne sapremo di piu’ nelle prossime settimane…