CIV 2010: domani le qualifiche a Vallelunga

La prima gara del Campionato Italiano Velocità 2010 si correrà domenica sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga. Oggi si sono svolte le prove libere mentre domani sarà la volta delle qualifiche delle cinque categorie in programma: 125 Gp, Stock 600, Stock 1000, Supersport e Superbike. 

125 GP – Il campione in carica, Riccardo Moretti, ha fatto il grande salto nel mondiale e quindi da Vallelunga si scatenerà la lotta per la successione. Tra i più attivi nelle libere di oggi due dei piloti dello Junior Gp Racing Dream, Armando Pontone e Alessandro Tonucci (Aprilia). Tra i 23 iscritti, il vincitore della Coppa Italia 125 Sp, Giovanni Bonati (Aprilia) mentre a dimostrare l’internazionalità del campionato ci saranno anche il ceco Popov, il giapponese Gondo e l’ungherese Sebestyen. Attenzione ai romani Morciano e Stirpe, “padroni di casa” a Vallelunga.

STOCK 600 – Ben 43 saranno gli iscritti alla Stock 600, che come lo scorso anno sarà monogomma Dunlop. Tante le facce conosciute (tra gli altri Gregorini, Zanetti, Busiello, Lorenzetti e Fanelli) ma molti saranno anche i debuttanti da tenere d’occhio. Sul circuito di casa proveranno a dire la loro i romani Fabio Massei (Yamaha) e Federico Biaggi (Yamaha) ma fare un pronostico risulta davvero difficile, per questa categoria. I piloti della 600 sono giovani, agguerriti e… imprevedibili. Va forte Leandro Mercado (Kawasaki), considerato una promessa in terra argentina mentre da seguire anche il colombiano Velasco.

STOCK 1000 – La grande novità per questa categoria è l’arrivo del monogomma Pirelli. Il campione 2009, Stefano Cruciani, è passato alla Superbike ma saranno in molti a partire con l’obiettivo di centrare il titolo. Ivan Goi (Aprilia), Matteo Baiocco (Kawasaki), Lorenzo Alfonsi (Honda) e Marco Bussolotti (Honda) su tutti ma attenzione alla costanza del laziale Danilo Dell’Omo (Suzuki) e Riccardo Della Ceca (Yamaha). Dall’estero arrivano l’australiano Russel Holland (KTM), lo svizzero Gabriel Berclaz (Honda) e il brasilia


no Danilo Andric Silva (Honda).

SUPERSPORT – Trentadue, invece, saranno i piloti che si giocheranno la gara e, a fine stagione, il titolo della Supersport detenuto da Michele Pirro (ora stabilmente al mondiale). Oltre al romano Ilario Dionisi (Honda), presenti sul circuito romano le “vecchie volpi” Migliorati, Velini, Giansanti, Lai, Vizziello, Clementi e Giugovaz, che dovranno stare attenti alle ambizioni del debuttante Ferruccio Lamborghini (su Yamaha). In questa categoria correranno le uniche due ragazze iscritte al CIV, Paola Cazzola (Honda) e Alessia Polita (Yamaha) mentre il francese Florian Marino, protagonista dell’europeo Stock 600, cercherà la gloria anche in Italia. Oltre a lui, ci saranno i russi Pozdeneev, Yurchenko e Blokhin (Yamaha) e lo svizzero Damien Berclaz (Yamaha).

SUPERBIKE – Il romano Norino Brignola (Honda) sarà l’unico campione italiano in carica a scendere in pista quest’anno per difendere il titolo. Sulla sua pista, il 37enne dovrà difendersi dagli attacchi dei giovani Danilo Petrucci (Kawasaki) e Federico Sandi (Aprilia), da piloti esperti come Fabrizio Pellizzon (Aprilia), Alessandro Polita (Ducati), Marco Borciani (Ducati), Lorenzo Mauri (Ducati) e dal campione tricolore della Stock 1000, Stefano Cruciani (Ducati), salito quest’anno in Superbike. Da tenere d’occhio anche Flavio Gentile (Ducati) e Simone Saltarelli (Suzuki).

TV, INTERNET, ORARI E PREZZI – Domenica, le gare di Vallelunga andranno in onda in chiaro e in diretta su Sportitalia 2 (Superbike, 125 Gp e 600) e Nuvolari (Stock 600 e Stock 1000). Sul sito www.civ.tv news, risultati in tempo reale, interviste esclusive, foto e video della tappa. Domani si entrerà gratuitamente in circuito mentre il biglietto per domenica costerà € 20 con accesso al paddock (ridotto a € 15 per i tesserati FMI, under 18 e donne, gratis gli under 14). Ingresso gratuito per tutti i nuovi tesserati FMI dei Motoclub di Roma e provincia. Le prove ufficiali scatteranno alle 9 con la 125 Gp. Domenica dopo warm-up inizierà il programma di gare: dalle 10:55 i monomarca Yamaha R6 e R1 mentre alle 14, sarà la volta della Superbike, seguita dalla 125 Gp, Supersport, Stock 600 e Stock 1000.

PADDOCK – Tra gli appuntamenti di domani, in programma nella nuova hospitality del CIV, la sessione autografi (con i piloti che regaleranno gadget al pubblico) e le premiazioni delle Pole Position “a base” di musica firmata Radio Globo. Nel paddock di Vallelunga saranno protagonisti anche i professionisti dell’International Champion Cup di biliardino. Parallelamente si svolgerà il Campionato Italiano Amatori. Grazie alla classifica incrociata giocatori di calcio balilla/piloti CIV, divertimento assicurato e ricchi premi in palio.