Christof Ponsson, Lorenzo Savadori, Eddi La Marra e Flavio Ferroni a Misano per un test privato

Prime uscite in pista post covid19 per Nuova M2 Racing che ieri ha terminato due giorni di test sul tracciato di Misano Adriatico. L’attività di preparazione alla stagione 2020 si era bruscamente interrotta ad inizio marzo a causa del lockdown imposto dalle autorità ma il team veneto non è ripartito da zero perché nella primissima parte dell’anno aveva già dato modo ai piloti di effettuare vari test tra Jerez, Portimão, Vallelunga e Alcarras. Christof Ponsson ha provato alcune nuove soluzioni studiate per la RSV4 in configurazione mondiale Superbike mentre Lorenzo Savadori, Eddi La Marra e Flavio Ferroni si sono concentrati sullo sviluppo della nuovissima Aprilia RSV4 1100 Factory opportunamente adattata alle esigenze del Campionato Italiano Velocità. Sfortunatamente Riccardo Russo, ancora in fase di recupero dopo il terribile incidente stradale di gennaio, non ha potuto raggiungere i compagni di team.

Finalmente si parte, nel fine settimana del 5 luglio ci sarà il primo appuntamento del CIV. Nuova M2 Racing tornerà in pista già la prossima settimana al Mugello Circuit per preparare il primo round stagionale delle categorie Superbike e National Trophy 1000.

Il calendario rivisto del Campionato Italiano Velocità:

  • Mugello 4-5 luglio
  • Misano 25-26 luglio
  • Imola 5-6 settembre
  • Vallelunga 17-18 ottobre

Christof Ponsson 23 – WSBK ““Sono contento di come è andato questo test anche se la pioggia non ci voleva. Adesso ho un buon feeling con la RSV4 preparata per il mondiale SBK. Le mie sensazioni sono migliorate molto. Nei test di Portimão non ero a mio agio sulla moto, abbiamo lavorato molto su questo aspetto e il team ha portato delle nuove soluzioni per permettere di migliorare il mio confort in sella e automaticamente capire molto meglio le caratteristiche di questa RSV4. Abbiamo lavorato anche sul setup, adesso curvare è più facile, ci serve solo più tempo per fare altri chilometri su pista asciutta. Useremo il prossimo test che abbiamo programmato ad Aragon per prepararci al meglio in vista della prima wild card al mondiale Superbike”.

Lorenzo Savadori 32 – CIV SBK “Il mio programma di lavoro prevedeva un giorno di test sulla nuova Aprilia RSV4 1100 Factory e mezza giornata sulla RS-GP. Sfortunatamente i due giorni sono stati fortemente condizionati dal maltempo e non siamo riusciti a seguire la tabella di marcia che ci eravamo prefissati. Personalmente ho girato poco qui a Misano, speriamo di riuscire a preparare al meglio il primo round del CIV con i prossimi test in programma al Mugello”.

Eddi La Marra 47 – CIV SBK ““Buon test. Abbiamo provato un po’ di soluzioni lavorando molto. A livello di tempi non sono riuscito a centrare l’obiettivo che mi ero prefissato, avrei voluto fare di meglio e potendo girare di più ne avremmo avuta la possibilità. Aspettiamo i test del Mugello per concretizzare il lavoro svolto”.

Flavio Ferroni 33 – National Trophy 1000 “Le condizioni della pista sono state in continua evoluzione a causa della pioggia e per questo non ho fatto tanti giri in pista. A questo si è unito un piccolo problema tecnico che non ci ha permesso di lavorare come avremmo voluto. Siamo comunque riusciti a provare vari setting e modifiche al rapporto oltre a tre tipologie diverse di gomme. Speriamo di trovare bel tempo al Mugello in modo da poter provare altre soluzioni in vista della prima gara di luglio”.

Fonte: ufficio stampa Team Nuova M2 Racing