Cavalieri in sella alla Kawasaki SBK del Team Black Flag Motorsport nel Civ 2022

Il Team Black Flag Motorsport svela finalmente il volto del nuovo progetto Kawasaki Superbike per la stagione 2022, presentato a Vallelunga ad Ottobre in occasione dell’ultimo round del Campionato Italiano Velocità.

Sarà Samuele Cavalieri, fresco di contratto siglato a Parma nella sede dell’officina del team, ad essere il portacolori del team Black Flag nella categoria regina del CIV.  Il pilota, classe 1997 nato a Bologna, ha un palmares corposo alle sue spalle che lo ha visto schierarsi tra le griglie di CEV Moto2, CIV Superbike, WorldSBK e National Trophy. Parlando proprio di quest’ultima categoria, nel 2021 Samuele Cavalieri prende parte alle ultime gare del National Trophy 600, nella classe di esordio Big Supersport, dove ha conquistato ben due vittorie e due secondi posti con sole quattro manche all’attivo. Da menzionare anche la sua stagione 2020 che lo ha visto compagno di squadra di Michele Pirro a contendersi il campionato, sfuggito per un soffio all’ultimo round, chiudendo la stagione da vicecampione CIV SBK 2020. Il progetto che riguarda il ritorno di Kawasaki in veste diretta nel CIV Superbike con il Team Black Flag ha entusiasmato da subito il pilota di Lido di Estensi che con la squadra di Parma darà il via ad un team tutto emiliano.

La Ninja ZX-10RR, protagonista del progetto, è già scesa in pista per i primi test a Jerez, il mese scorso, sotto la guida di Bradley Smith e di Kevin Manfredi. Sarà proprio Bradley, ex pilota del motomondiale, ad affiancare Samuele Cavalieri nel progetto che vede Kawasaki Italia rientrare nel CIV dopo anni di stop. Il pilota inglese si occuperà dello sviluppo dell’ultima nata della dinastia Ninja nella classe 1000cc, l’arma perfetta per puntare al titolo tricolore nel CIV Superbike. La presenza di Bradley Smith al Box Kawasaki Black Flag Motorsport sarà fondamentale per condividere tutta la sua esperienza internazionale e… chissà se non ci sorprenderà anche con qualche Wild Card.

Samuele Cavalieri: “Sono molto contento per questa opportunità. Ho avuto modo di conoscere la squadra e devo dire che si respira un’ottima aria. Sono una squadra giovane e sono tutti molto orgogliosi di poter fare bene e hanno tanta voglia di mettersi in luce, come me. Il progetto è nuovo, la moto ha poca esperienza e saremo gli unici in pista con Kawasaki, ma c’è molto entusiasmo sul progetto e io sono fiducioso, sono sicuro di poter dare un ottimo contributo alla squadra. Ringrazio Kawasaki Italia, il Team Black Flag Motorsport e gli sponsor per questa occasione e non vedo l’ora di provare la moto.”

Andrea Tanzi e Mathia Beatrizzotti team manager del Black Flag Motorsport: “Siamo molto contenti di aver firmato questo accordo con Samuele. Per noi è sempre stato uno dei piloti più promettenti sul panorama Italiano tanto da essersi giocato il Titolo Italiano SBK 2020 con Savadori e Pirro, chiudendo la stagione come vice Campione. Il fatto di poterlo avere sulla nostra ZX-10RR è davvero un onore e abbiamo molta fiducia in lui. Insieme al lavoro dei nostri tecnici, di Kawasaki e della squadra faremo di tutto per metterlo in condizioni di esprimersi al meglio. Tutta la struttura sarà focalizzata sullo sviluppo della motocicletta con l’obiettivo di vederla sul podio già nella stagione d’esordio, puntando cosi ad essere tra i protagonisti e antagonisti al titolo nel 2023. Per noi era fondamentale riuscire a chiudere tutti i contratti entro la fine dell’anno, così da permetterci di iniziare a programmare una scaletta di Test già nei primi mesi del 2022 per poter  soddisfare le esigenze richieste del pilota.

Giovanni Poli di Kawasaki Italia: “È stato bello ricevere questa notizia da parte di Black Flag. Siamo sempre stati al corrente e parte integrante di ogni trattativa, ma la conferma di contratto e la firma è sempre un “tassello” in più al completamento di un puzzle che stiamo costruendo insieme. Siamo molto felici ed entusiasti di poter accogliere Samuele all’interno della famiglia Kawasaki, conosciamo molto bene il suo talento ed il suo potenziale, e siamo certi che lavorando sodo insieme alla squadra arriveranno presto a grandi risultati. Il livello del Campionato Italiano SBK nel 2022 sarà veramente molto alto, con l’arrivo di tanti piloti e squadre nuove all’interno del paddock, motivo in più che ci stimola a rientrare dimostrando il potenziale della nostra Supersportiva di punta.”