Campionato Italiano, week end positivo a Imola per il Team Fullmoto Squadra Corse

Fullmoto Squadra Corse archivia positivamente il terzo doppio round del Campionato Italiano Velocità all’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola.

In un weekend particolarmente difficile per le alte temperature della pista (dai 50°C ai 55°C), che hanno messo a dura prova piloti e moto, non è stato facile per gli alfieri del Team di Corrado Caon trovare il giusto feeling su uno dei tracciati più tecnici del panorama nazionale.

In Premoto3Davide Conte ed Andrea Giombini confermano le buone sensazioni acquisite durante i test ad Imola e conquistano un’ottima top10. Veloci e con tanta voglia di imparare, i due giovanissimi alfieri del Fullmoto Squadra Corse firmano l’ottava e la 13esima posizione in griglia di partenza su 24 partecipanti.

Sabato in gara1, scattano bene dal semaforo verde e si portano immediatamente sul gruppetto di testa. Nel proseguo della gara, Conte rimane imbottigliato in una bagarre che non gli consente di mantenere il contatto con il gruppetto degli inseguitori creando così un distacco dal suo compagno di squadra, fino a quel momento insieme in lotta per la top5. Giombini e Conte tagliano il traguardo in gara1 rispettivamente quinto e sesto. Domenica per gara2, entrambi ripetono due buone performance. Giombini migliora i tempi ed il passo gara, anche se purtroppo da subito costretto ad una gara in rimonta a causa di un paio di errori commessi in lotta con il gruppo degli avversari. Diversa la situazione di Conte che scatta benissimo allo start ed amministra una gara positiva fino alla bandiera a scacchi, salvo poi purtroppo essere penalizzato di ben 20s per un accenno di partenza anticipata chiudendo così in classifica al 16esimo posto.

In Supersport 600 Ferruccio Lamborghini sfiora i primi punti della stagione. Ad ogni uscita in pista, l’alfiere Fullmoto Squadra Corse migliora step by step consolidando sempre più il feeling e le sensazioni positive sulla sua Yamaha R6. Per le manche in programma sul saliscendi del Santerno, Lamborghini parte carico e determinato a rifarsi di un inizio di stagione difficile a causa dell’infortunio causato da un highside il venerdì Misano del primo round in programma.

A seguito di una buona qualifica, 23esimo su 36 partecipanti, il portacolori #28 chiude in 21° ed 17° sul traguardo rispettivamente per gara1 e gara2. In gara1, una piccola modifica per sopperire al cado e mantenere sotto controllo la temperatura ha causato la perdita di fiducia con la moto e l’impossibilità di guidare in modo incisivo. Domenica gara2 è stata invece caratterizzata da una bandiera rossa al primo giro di gara che ha messo a dura prova la concentrazione dei piloti in pista già alle strette con la temperatura particolarmente afosa. A seguito di una ripartenza veloce, la voglia di ben figurare all’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola porta Lamborghini a sfiorare la top15 ed i primi punti della stagione.

Appuntamento al prossimo round della stagione al Misano World Circuit Marco Simoncelli in programma il 27 e 28 luglio.

Davide Conte: “Sono state delle belle gare e sono contento della mia prestazione. In gara1 mi dispiace aver perso il contatto con i primi e con il mio compagno di squadra perché potevamo allungare insieme e giocarcela. Domenica in gara invece sono stato purtroppo penalizzato da un movimento in griglia di partenza prima dello start subendo 20s di penalità. Questo procedimento mi ha portato dalla top10 a fuori dalla zona punti in un attimo. Le sensazioni sono buone e riesco a guidare sempre più convinto, a Misano ci divertiamo!”

Andrea Giombini: “Sono molto contento del weekend, Imola mi piace molto anche se prima dei test di inizio giugno non ci avevo mai girato quindi questa per me è la seconda volta in assoluto che metto le ruote su questa pista. Abbiamo lavorato bene, io mi sento bene ed ho un buon feeling sia con la moto che con il team. A Misano punto a stare costantemente in top5 e di andare a prendere i primi 3 della gara.”

Ferruccio Lamborghini: “Non mi posso ritenere particolarmente soddisfatto dei risultati, questo weekend volevamo di più, ma la cosa positiva è che abbiamo migliorato step by step e le sensazioni sulla moto sono sempre più positive. Mi dispiace molto per gara1 perché mi sentivo bene e potevo giocarmela ma ci sta, abbiamo provato una modifica per far raffreddare più velocemente la mia Yamaha (preoccupati per il caldo) e non potevamo prevedere che non mi facesse guidare come avrei voluto. Meglio gara2 nonostante la bandiera rossa ci abbia messo a dura prova sotto il caldo, sono riuscito a portare a casa una buona posizione su cui poter lavorare per la prossima gara. A Misano l’obiettivo sarà sicuramente la top15.”

Fonte: uffcio stampa Fullmoto Squadra Corse