Il week end di gara del Campionato Italiano Minimoto è partito venerdì al Circuito Internazionale d’Abruzzo con una importante riunione della Federazione Motociclistica Italiana che ha confermato, alla presenza di team e aziende interessate, il campionato per l’anno 2022 nel segno della continuità. Annunciato anche il regime di mono motore per la classe Junior B nel biennio 2023/2024 come per la Junior A, già partita con il motore unico nel 2019, che nel 2023 rinnoverà il bando per la fornitura del motore uguale per tutti in odo da livellare le prestazioni delle moto per fare emergere il talento dei piloti.
Sole e temperature gradevoli per le qualifiche di oggi che hanno decretato i poleman che si piazzeranno davanti a tutti domani in griglia. Nella combinata delle qualifiche Polini Junior A svetta il nome di Valerio Giannatiempo che firma il giro più veloce. Nelle altre categorie Junior scatteranno dalla prima casella della griglia Luca Rizzi per la B mentre Martin Alberto Galiuto, secondo in classifica a soli sei punti dal leader, è stato il più veloce della C. Per la categoria Open A Michele Giuseppe Quitadamo, secondo in classifica, ha battuto tutti gli avversari mentre tra i piloti Open B e Gentlemen, che insieme formano una unica griglia, ha avuto la meglio Alex Giacobbi. Tra le Thundervolt il più veloce in qualifica è stato Cristian Cimatti.
Domani la giornata partirà con un turno di warm up per tutte le categorie, a seguire via alle gare a partire dalle 10.30 con due manches per ogni categoria.