Campionato Italiano Minimoto: atto 5° a Codogno

Dopo l’ en plein dei ns. portacolori azzurri nel campionato europeo minimoto – minigp, svoltosi lo scorso fine settimana a Saragozza in Spagna, i piloti iscritti al C.I. minimoto prima dello stop estivo si incontreranno per il 5 round a Codogno (LO) presso il  Motodromo Giacomo Premoli.

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO – Dopo quattro appuntamenti, le classifiche nelle 5 classi di campionato stanno “prendendo forma”. Nella classe dei giovanissimi la SAV (scuola avviamento velocità) tra gli otto e nove anni di età Emanuele Cazzaniga (Stamas), è sempre al comando della classifica a 62 pt. dopo la bella gara a Contigliano lo tallona Matteo Bertelle (Polini) a 56 pt. in terza posizione Michele Nensor (SG) a 51 pt. Nella Junior A Nicola Fabio Carraro (Stamas) tiene saldo il comando della classifica, fiero dei suoi 90 pt. accumulati nel corso dei 4 round disputati, lo segue Raffaele Fusco su SG a 66 pt. che vorrà rimediare alla gara sfortunata di Rieti, in terza posizione a 55 pt. Manuele Mazzullo (Polini). Nella Junior B, classe con griglia piena, il neo campione europeo, il velocissimo Celestino Vietti Ramus a 78 pt. su Polini, leader di classe,guarda i suoi diretti inseguitori: il 2° nella classifica generale Luca Bernardi a 64 pt (Polini) e al 3° posto Salvatore Vargas a 58 pt. su ZPF.

Nei “grandi” la classe Open A che regala sempre delle gare combattutissime fino all’ultima curva, è guidata da Niko Barani (DM) a 83 pt. al secondo posto il neo campione europeo, Marco Bezzecchi (DM), che forte della sua prestazione in Spagna vorrà ripetersi nell’Italiano. In terza posizione Arvin Zanolli (DM) che purtroppo a causa di una caduta a Saragozza, dove ha riportato la rottura del gomito non potrà partecipare alla gara, ne approfitteranno Mattia Casadei e Davide Pizzoli: rispettivamente al quarto e al quinto posto nella classifica generale. Nella Open B Luca Mancin è al comando con 90 pt.  seguito da Michael Carbonera (DM) a 74 pt e al terzo posto il Romano Mattia Bucciarelli  su DM a 49 pt.

IL PROGRAMMA DI CODOGNO – Sabato 4 agosto, l’effettuazione delle operazioni preliminari e dei brefing obbligatori per i piloti  segnerà l’apertura della manifestazione. Alle ore 9:00 di domenica al via i 2 turni di prove libere e a seguire i 2 turni di prove ufficiali, per ogni classe di campionato, che determineranno lo schieramento sulla griglia di partenza. Dopo le premiazioni delle pole position “gas spalancato” per le gare.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO – Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste.

 VAI AL PROGRAMMA COMPLETO