Campionato Italiano Minimoto al via da Casaluce

Attesa “finalmente”  terminata anche per i protagonisti del Campionato Italiano Minimoto che dopo un lungo inverno di attesa sono pronti per rompere gli indugi nel prossimo week-end, quando il Minimotodromo di Casaluce (CE) accoglierà la prima delle sette prove del campionato 2011.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

DAL 1996 FABBRICA DI CAMPIONI
Il Campionato Italiano Minimoto non è certo una novità del panorama motociclistico nazionale considerando che si effettuare regolarmente dal 1996 regalando e forgiando campioni a ripetizione.
In questa stagione anche questa specialità è entrata nel gruppo di lavoro della velocità  FMI con l’obiettivo di riportare le minimoto al centro del percorso di formazione delle nuove leve di piloti. Per questo motivo il Campionato Italiano Minimoto è integrato in un progetto più complessivo che prevede anche vari appuntamenti ideati per avvicinare i giovani allo sport ed anche raduni collegiali organizzati in collaborazione con il Settore Tecnico Federale.

SETTE PROVE DI CAMPIONATO CON DUE PARTNER IMPORTANTI Come prima scelta, la FMI ha deciso di portare a sette le prove di campionato, abolendo le selettive. Le gare sono distribuite lungo tutta la stagione agonistica e distribuite lungo tutto il territorio nazionale come conferma anche la gara d’esordio e quella successiva prevista a Castellana Grotte (Barii) il 24 aprile. Seguiranno poi gli appuntamenti dell’ 8 maggio al  Mugellino (pista situata all’interno del famoso autodromo del Mugello), e quindi il 5 giugno Galliano Park, 19 giugno Corridonia, 24 luglio San Mauro Mare e 9 ottobre Codogno. Un programma reso possibile anche dal supporto di Stylmartin e Dellorto che hanno dunque sposato in pieno anche la nuova linea della FMI nelle Minimoto.

LE CLASSI  E LE AZIENDE ASSOCIATE . Per la stagione 2011 la Federmoto ha messo a punto qualche modifica alla classi. La categoria di ingresso ora si chiama S.A.V – Scuola Avviamento Velocità-  che vedrà al via i piloti dagli 8 anni compiuti ai 10, quindi gli Junior A (nati nel 2001/02), Junior B (1999/00), Junior C (1998/99), Open A (Nati fino al 1997 compreso e peso del pilota in ordine marcia fisso a 70 chili massimo) ed Open B (fino al 1997 compreso  peso del pilota in ordine marcia fisso oltre i 70 chili). Al campionato hanno aderito varie factory da anni impegnate in questa specialità che hanno voluto dare fiducia al nuovo corso FMI : ATM, BZM, DM, OR Motori, Iame-Parilla, Pasini MPR, Phantom, Polini, SG ,Zocchi Sport e ZPF.
Molta cura verrà posta, come al solito, nelle verifiche tecniche e come già evidenziato nella MiniGP non verranno ammessi in alcun modo comportamenti che nulla hanno a che fare con lo spirito sportivo.

COME SI SVOLGONO LE GARE – Il programma standard del Campionato Italiano Minimoto prevede per il sabato l’effettuazione delle operazioni preliminari e delle prove     libere ed ufficiali . Alla domenica il programma entrerà nel vivo con i warm-up e le gare.
“Vietate” invece, se così si può dire,   le scorribande nei paddock con i mezzi motore: chi ha fuoco agonistico , lo dovrà scaricare solo in pista e non disturbare la quiete appunto del paddock dove spesso si sono create situazioni oltre che rumorose anche di pericolo e fastidiose.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO- – Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste. Nel medesimo sito è stato inserito anche il “time table” ufficiale della prima prova di Casaluce.