C.Italia: Kawasaki ok con Mincione e Mancarella

Nel week-end del 09 giugno si è svolta, presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di IMOLA il secondo Round della COPPA ITALIA FMI 2013. Kawasaki e Scuderia Platini sempre presenti a supporto di TEAM e Piloti privati Kawasaki, fornendo anche supporto tecnico e ricambi direttamente in pista, a prezzi scontati per i possessori della Kawasaki Racing Card, impegnati nei vari Trofei e nel Campionato Italiano di Velocita.

I Piloti iscritti al Challenge Kawasaki hanno gareggiato nel CAMPIONATO ITALIANO SP, a scendere in pista sono stati: Costa Matteo, Cucco Gianfranco, De Vincentis Loris, Mancarella Luca, Mazzuoli Edoardo, Mincione Fausto, Montella Yari, Ritucci Luigi, Seren Rosso Luca, e Tognocchi Enrico.

Grande novità di quest’anno sono le nuove Ninja 300, che gareggiano a fianco delle pluri vittoriose Ninja 250 SS, le prestazioni sono assolutamente equilibrate, ne abbiamo avuto ulteriore dimostrazione e conferma comparando i tempi ottenuti da Mincione con la 300, con quelli fatti registrare da lui stesso, nella passata stagione con la 250 SS., e dai test al Banco Prova motori, effettuati dai Commissari Tecnici FMI al termine della prima sessione di prove di qualificazione.

Sabato 08 giugno, il primo turno di qualificazione si è svolto in condizioni di pista asciutta e ha subito mostrato un Mincione in splendida forma, come già dimostrato in occasione della prima gara svolta a Misano, il quale ha fatto segnare il tempo di 2’13.615. Ottimi risultati anche per tutti gli altri Piloti Kawasaki a seguire, sino alla quinta posizione, Cucco, Seren Rosso, Ritucci e Mancarella, in settima posizione, Costa, seguito da Montella in ottava e Tognocchi in tredicesima e De Vincentis in quindicesima.  A parte Mincione, tutti i ragazzi sembrano faticare un pochino a trovare il giusto feeling con la pista di Imola, un tracciato molto bello ma difficilissimo da interpretare anche per i piloti più esperti. Da segnalare la mancanza di Mazzuoli la cui moto si è ammutolita dopo la terza curva, appena entrato in pista, a causa di un contatto elettrico difettoso. Nel pomeriggio, fatte le regolazioni necessarie alle moto, si parte con il secondo turno di  prove di qualificazione. Il responso cronometrico vede la riconferma di Mincione che si migliora ulteriormente facendo segnare un ottimo 2’13.455, dietro a lui Mazzuoli con 2’14.781 e Mancarella con 2’15.297, al quarto posto Seren Rosso, seguono Cucco e Costa, rispettivamente al quinto e al sesto posto. Montella si classifica ottavo e Tognocchi decimo, da segnalare la defezione di De Vincentis e la spettacolare caduta di Luigi Ritucci, proprio nella variante davanti ai box, nella quale si procura la frattura del dito mignolo della mano.

La giornata di Prove di Qualificazione si rivela molto positiva per le moto ed i piloti Kawasaki che si sono particolarmente distinti, conquistando le prime sette posizioni in griglia di partenza.

La premiazione della Pole Position si è tenuta presso la sala stampa dell’Autodromo, dove Fausto Mincione ha ricevuto la Targa della Federazione ed il premio messo in palio dal partner tecnico ELF.

La gara della domenica è caratterizzata dal tempo incerto, cadono alcune gocce di pioggia ma alla fine il tutto si svolge in condizioni di pista asciutta. Le prime due file della griglia di partenza sono completamente occupate dai Piloti Kawasaki nel seguente ordine: Mincione, Mazzuoli, Mancarella, Seren Rosso, Cucco e Costa, a seguire troviamo Ritucci in settima posizione, Montella in undicesima e Tognocchi in tredicesima, mentre De Vincentis in diciassettesima decide di non prendere il via.

Ottima la partenza di Mincione che precede Mancarella, Cucco e Mazzuoli. Mentre Mincione e Mancarella fanno gara solitaria, imponendosi immediatamente su tutti gli altri Piloti, Cucco cade nel corso del primo giro,  mentre Mazzuoli, Ritucci e Costa danno vita ad un entusiasmante duello per tutta la durata della gara, con un susseguirsi di sorpassi  sino a quando, a tre giri dalla fine, Costa cade in occasione di un corpo a corpo con Mazzuoli. A questo punto sono Ritucci, che corre con un mano dolorante per la caduta del sabato e Mazzuoli a contendersi il terzo gradino del podio, il duello è davvero avvincente e nel corso dell’ultimo giro Ritucci decide di sferrare l’attacco, ma quando sembrava aver superato con successo l’avversario, la sua gomma anteriore perde improvvisamente aderenza e cade lasciando via libera all’avversario.  Alla bandiera a scacchi dove Mazzuoli ottiene il terzo posto, un colpo di scena arriva dal comunicato della Direzione di Gara che penalizza Mazzuoli di 20 secondi a causa di un ripetuto taglio di chicane, retrocedendolo sino alla nona posizione. Sul terzo gradino del podio sale un incredulo Tognocchi, al quarto posto Seren Rosso e al quinto il tredicenne Montella. Ritirati per caduta, fortunatamente senza conseguenze per i piloti, sono Ritucci, Costa e Cucco che già non vedono l’ora che sia il 07 luglio, data in cui il Circus della Coppa Italia tornerà a Misano per il terzo Round stagionale, dove saranno pronti per il riscatto.

Spendo volentieri due parole su Mincione il quale, ha ancora una volta  dimostrato un’ ottima forma e di avere una marcia in più, terminando la gara con un distacco di oltre 20 secondi sul secondo classificato Mancarella che si è presentato molto motivato, guidando molto bene e con una moto veramente molto competitiva. I risultati ottenuti da questi due piloti nelle prime due prove della Coppa Italia 2013 ci decretano che le giovani promesse Kawasaki rispondono ai nomi di Fausto Mincione e Luca Mancarella.

L’appuntamento per la terza prova della Coppa Italia 2013 è a MISANO ADRIATICO (RM) il prossimo 07 luglio, vi aspettiamo a bordo pista a tifare per i ragazzi “verde lime”.