Giornata a “tutto gas” per i ragazzi delle ruote basse che hanno realizzato dei tempi ottimi per aggiudicarsi il premio del miglior pole man di giornata, i più veloci sono stati: Gaggi, Bertelle, Fusco, Zanolli, Biagiarelli, Bonoli.
Dopo i due turni di prove libere previsti per ogni classe, si è iniziato a fare sul serio con le prove ufficiali: i primi a scendere in pista sono state le minimoto con la classe SAV (scuola avviamento velocità) classe entry level riservata ai giovanissimi a partire dagli 8 anni, il più veloce è risultato Marco Gaggi su SG con un tempo di 34.258. Nella Junior A , classe dove ricordiamo si è laureato campione italiano con una gara di anticipo il Toscano Matteo Boncinelli, ha strappato il miglior tempo Matteo Bertelle (ZPF) con un tempo di 33.632; nella Junior B, classe sempre molto competitiva, il campano Raffaele Fusco(SG) ha fermato le lancette del cronometro su 32.905. Nella Open A Arvin Zanolli su DM è stato il più veloce (32.470), nella Open B Davide Biagiarelli ha avuto la meglio su tutti con un tempo di 32.118
Nel pomeriggio sullo scooterdromo Pomposa sono scese le Minigp e i due monomarca: Metrakit Minigp School e Honda Racing School. Nella Classe Minigp, dove il titolo tricolore è ancora completamente aperto il più veloce è stato Omar Bonoli su Metrakit aggiudicandosi una meritata pole position con un tempo di 1.02.920.
…………………………..
Venerdi 27 settembre
LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO – Dopo cinque appuntamenti, le classifiche nelle minimoto vedono già un titolo assegnato nel precedente appuntamento di Latina con Matteo Boncinelli campione tricolore 2013 della classe Junior A. Nella classe dei giovanissimi la SAV (scuola avviamento velocità) Marco Gaggi è leader di classifica forte dei suoi 88 pt. ben 16 pt sul secondo Filippo Bianchi; ha ancora qualche speranza di aggiudicarsi il titolo il Romano Gabriele Mastroluca fermo a 69 pt. Nella Junior B la partita è apertissima in quanto ci sono 2 piloti al comando a pari punti: Manuel Mazzullo ed Emanuele Vocino (85 pt.); i due piloti Romani sono tallonati da un coriaceo Matteo Bertè, staccato di soli 2 pt ; nella classe Open A, classe nella quale i piloti regalano sempre delle gare combattutissime la classifica vede Mattia Bucciarelli primo a 99 punti, secondo Arvin Zanolli (81 pt.), terzo Andrea Patacca (76).La Open B vede Davide Bucciarelli in prima posizione a 88 pt. seguito dal neo campione europeo Michael Carbonera a 85 pt. in terza posizione Gianmarco Innocenti a 76 pt.
Nel Campionato Italiano Minigp 50, la bella vittoria a Latina di Nicholas Spinelli rimischia le carte nella classifica provvisoria che vede in testa il Piemontese Celestino Vietti Ramus a 92 pt. secondo Spinelli (84) terzo Kevin Zannoni (78).
IL PROGRAMMA DI POMPOSA – Venerdì 27 settembre partiranno le verifiche tecniche alle ore 16:00 fino alle 19:00 la giornata terminerà con i briefing obbligatori ai piloti. Nella mattinata del sabato si svolgeranno i turni di prove libere e di prove cronometrate per le classi minimoto e nel pomeriggio stesso programma per le MiniGp fino ad arrivare al classico appuntamento delle ore 18:00 con le premiazioni delle pole position. Alle ore 9:00 di domenica gas spalancato con le gare con il campionato minimoto, a seguire le due scuole Metrakit ed Honda, si terminerà con il Campionato Italiano MiniGp.