Buona la prima per Pasquale Alfano e Angel Nieto team – MTR

Quinto e penultimo round del Campionato Italiano Velocità Moto3 positivo per il nuovo duo Pasquale Alfano e Angel Nieto Team – MTR che, sul circuito del Mugello, mettono a segno già alla prima gara un’ottima top10. Superato il primo momento di adattamento sulla nuova KTM per Pasquale Alfano, il weekend è stato un susseguirsi di miglioramenti e passi in avanti che hanno portato a chiudere entrambe le gare in positivo. Partito dalla 13esima posizione, in gara1 il neoarrivato in casa Tresoldi ha sfoggiato grinta, determinazione e tempi sul giro molto vicini alla testa della corsa. Nona posizione per lui conquistata sotto la bandiera a scacchi in volata a 79millessimi di secondo dall’avversario che lo precedeva. Situazioni climatiche completamente diverse hanno condizionato gara2, oltre al filler presente in pista per assorbile le macchie di olio lasciate dalle categorie precedenti. A causa proprio del filler, l’alfiere #3 Ktm ha rischiato un highside durante le prime fasi di gara. Costretto a cambiare strategia ed ad impostare una gara in rimonta, Alfano risale fino in 11esima posizione senza possibilità di ripetere il risultato di gara1 a causa del troppo gap accumulato.

Appuntamento a Vallelunga per l’ultimo round del CIV in programma il 5 e 6 ottobre.

Pasquale Alfano – rider: È stato un weekend molto complicato ma anche molto positivo per la veloce crescita ed il lavoro svolto. Giro dopo giro, turno dopo turno, acquistavo sempre di più il feeling con la moto e con il team. In gara1 siamo stati molto veloci e abbiamo avuto un buon passo, purtroppo essendo partiti indietro non siamo riusciti a puntare più in alto. In gara2, le condizioni difficili della pista non hanno aiutato e, a causa de filler presente in pista, la moto scivolava molto e mi ha accennato un inizio di highside facendomi perdere posizioni. Sono comunque contento del risultato in gara2 perché anche in queste condizioni abbiamo la prova di essere competitivi. Sono molto contento di questo nuovo inizio per me e per il team e spero che Vallelunga possa darci nuove soddisfazioni e obiettivi. 

Michele Conti – Team manager: Sicuramente per noi è stato un weekend positivo. Già dal giovedì abbiamo iniziato molto bene e, anche se abbiamo perso un intero turno nel pomeriggio, abbiamo impostato un metodo di lavoro in crescendo, migliorarci step by step. Pasquale con la gara di ieri – gara1 – ha dimostrato che può stare con il gruppo buono e ha fatto segnare un ottimo tempo girando a solo 1 decimo dal giro più veloce in gara. Oggi gara2, invece, ha poco valore perchè le condizioni della pista erano particolarmente difficili ed era una gara per piloti esperti e sicuramente con più km, mentre Alfano la moto3 sul bagnato o in condizioni intermedie non l’ha mai guidata. Siamo partiti con con gomme d’asciutto ed era presente tantissimo filler in pista quindi io gara2 non la giudico. Il risultato finale anche oggi è sicuramente positivo a ridosso della top10 e siamo fiduciosi per Vallelunga. 

Fonte: ufficio stampa Angel Nieto team – MTR