Lo scorso fine settimana si è alzato ufficialmente il sipario sul nuovo corso del team MGIM Corse. Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha ospitato il primo dei sei appuntamenti stagionali del Campionato Italiano Velocità 2024, con la ribattezzata formazione capitanata da Ilaria Cheli capace di lasciare subito il segno con Nicola Plazzi nella classe Supersport 300.
In una categoria dall’elevato tasso tecnico, il giovane 19enne ha messo in cascina punti importanti in ottica campionato e mostrato grande capacità di adattamento ai nuovi pneumatici Dunlop, da quest’anno obbligatori per tutti i piloti. Forte dei riferimenti acquisiti nei test pre-campionato dello scorso mese di marzo e dell’eccellente lavoro di messa a punto da parte dei meccanici, fin dalle qualifiche si è attestato su ottimi livelli di competitività, guadagnando un’intrigante partenza dalla settima casella dello schieramento.
Tutt’uno con la Kawasaki Ninja 400 #19, in entrambe le corse in programma ha occupato costantemente le zone alte della classifica, dando prova delle proprie abilità. In Gara 1 di sabato 6 aprile, nonostante un long lap penalty comminato nei suoi confronti dalla direzione gara nelle battute conclusive, l’originario di Ravenna non ha mollato e, con grande tenacia, ha alla fine tagliato il traguardo in sesta posizione. In Gara 2 di domenica 7 aprile è arrivata invece una straordinaria quinta posizione, ad un soffio dalla quarta, suo miglior piazzamento di sempre in categoria.
Alla prima uscita sotto le nuove insegne, il team MGIM Corse non poteva sognare un inizio più promettente, ma non solo. Alla luce dei netti miglioramenti evidenziati sia in qualifica sul giro secco che in gara nelle battaglie corpo-a-corpo, Nicola Plazzi sembra aver ormai raggiunto la definitiva maturazione alla terza stagione di militanza nel CIV Supersport 300. Da queste certezze si cercherà di ripartire il 25-26 maggio prossimi nel secondo round presso l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.
Ilaria Cheli, team manager MGIM Corse: “Il primo fine settimana di gara con la nuova denominazione non poteva rivelarsi più piacevole. Con grande felicità registriamo i progressi velocistici di Nicola, il percorso intrapreso insieme nel 2022 sta dando finalmente i suoi frutti. L’unica nota stonata è rappresentata dal long lap penalty di Gara 1 che ha condizionato la sua strategia, anche se una sesta e quinta posizione sono risultati alquanto soddisfacenti. In linea con le aspettative della vigilia. Non vediamo l’ora di tornare in pista per continuare a scalare la classifica ed avvicinarci al primo gruppo. Grazie ad ogni singolo membro di MGIM Corse, a tutti i nostri sponsor e partner tecnici”.
Nicola Plazzi, pilota CIV Supersport 300: “Un fine settimana in continuo crescendo, approcciato con oculatezza. Nelle prove, infatti, ci siamo soffermati in particolare sul ritmo-gara, girando prevalentemente da soli. Lavoro che ci ha poi permesso di trovare un valido compromesso per entrare in top-6 nelle due gare, anche a fronte della discutibile penalità ricevuta al sabato. Abbiamo finalmente dimostrato di poter essere protagonisti. Sono molto contento perché, allo stesso tempo, siamo riusciti a sistemare un po’ il time attack in qualifica, nostro punto debole nel precedente biennio. Ringrazio il team MGIM Corse per il lavoro condiviso, la mia ragazza, la mia famiglia e gli sponsor per il sostegno continuo. Ci vediamo a Vallelunga!”.