Buona la prima: l’AC Racing Team già a podio nel round inaugurale del CIV 2023 a Misano

E’ iniziata in maniera davvero incoraggiante, la stagione 2023 dell’AC Racing Team nel Campionato Italiano Velocità. La squadra capitanata da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama si è presentata al via dell’appuntamento inaugurale della serie tricolore con ben sette piloti: due in sella alle BeOn da 450cc nella classe Moto3 e cinque con le Brevo in PreMoto3. Dopo aver conquistato entrambi i titoli lo scorso anno, le aspettative del team erano chiaramente alte per questo avvio al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma i giovani talenti hanno dato prova del proprio potenziale concludendo un fine settimana decisamente incoraggiante.

Partendo dalla Moto3Luca Lunetta ha corso in veste di wild card tornando così a gareggiare nel CIV a tre anni di distanza dall’ultima volta, utilizzando il weekend per allenarsi in vista dell’imminente impegno nel FIM JuniorGP all’Estoril. Pur non avendo mai corso con la BeOn, il numero 58 è riuscito a sfruttare al meglio la moto salendo sul podio in seconda posizione sia in Gara 1 che in Gara 2 nonostante qualche piccolo problema fisico, dando prova del grande talento di cui è dotato.

Dall’altro lato del box, anche Leonardo Abruzzo ha vissuto un weekend da protagonista in quella che è stata la sua prima esperienza in gara con la squadra milanese. Dopo delle qualifiche fantastiche che gli hanno permesso di scattare dalla prima fila in seconda posizione, anche nelle due gare è riuscito ad essere uno dei grandi protagonisti, chiudendo sia la prima che la seconda manche al quarto posto e non distante dai primi, specialmente in Gara 1 dove il podio è sfuggito soltanto per una manciata di millesimi.

Passando alla PreMoto3, anche i cinque giovanissimi hanno dato prova del loro talento sulla pista romagnola. Gabriele Masarati ha purtroppo coinvolto Pier Francesco Venturini in una scivolata in Gara 1, ma entrambi si sono riscattati in Gara 2 chiudendo nelle primissime posizioni (quinto Masarati con due long lap penalty, terzo Venturini), così come Gabriel Tesini, che lascia Misano con un sesto ed un quarto posto. Ottimi anche gli esordi di Valentino Sponga, in Top 10 in entrambe le corse disputate, e di Elisabetta Monti, protagonista di un weekend in crescendo culminato con la decima posizione di Gara 2.
Risultati di cui il team è rimasto ampiamente soddisfatto e che rendono l’intera squadra ottimista in vista del prossimo round in programma tra due settimane al Mugello, ma per l’AC Racing Team prima c’è un altro impegno, ovvero il FIM JuniorGP all’Estoril, dove ci saranno altri cinque piloti pronti a brillare nel palcoscenico internazionale tra Moto3 ed ETC.

Fonte: ufficio stampa Ac Racing Team