Bucci Moto torna in pista con la formazione che prenderà parte al Campionato Italiano Velocità

Al termine di un lungo periodo di pausa dalla pista, a causa dell’evoluzione della pandemia di Covid-19, Bucci Moto ha potuto finalmente tornare a calcare il palcoscenico del Misano World Circuit, per il primo test stagionale al completo in una delle piste che vedrà la formazione emiliana impegnata nella stagione 2020. 

Una pausa dalle piste che però non è stata tale in officina e nella programmazione, con Bucci Moto che nel corso dell’inverno e di questa primavera ha sviluppato il nuovo modello della BR17GP3, che alloggerà il motore Yamaha YZF450 previsto dalla Federazione Motociclistica Italiana come propulsore della nuova categoria Moto3 che debutterà quest’anno nel Campionato Italiano Velocità e nella quale Bucci Moto schiererà due piloti. 

 Un mezzo costruito completamente da zero, attorno al motore Yamaha, con i dati della precedente BR17GP3 e l’esperienza di Claudio Bucci, che ha dato vita alla nuova creatura, che come detto debutterà nella Moto3 450 del Campionato Italiano Velocità e sarà in pista anche nella sua versione 250 in Premoto3, con Bucci Moto che dunque raddoppia l’impegno rispetto allo scorso anno, consolidandosi ulteriormente all’interno della massima competizione nazionale. 

Un consolidamento dato dal progetto, dal mezzo ed anche dalla riorganizzazione dello staff, completamente rivisto rispetto alla stagione scorsa, con l’inserimento di Emanuele Ricci – che nel 2019 nel medesimo ruolo ha conquistato il titolo italiano della Moto3 – come direttore sportivo e coordinatore piloti, portando la sua esperienza al servizio dei giovanissimi alfieri Bucci Moto. 

 Piloti appunto che saranno 3 in totale, con due Moto3 450 affidate al riconfermato, e promosso di categoria, Matteo Morri ed alla new entry Francesco Mongiardo, al suo secondo anno nella Moto3 del CIV. La Premoto3 invece vedrà il vincitore del Challenge Bucci Moto nel 12 Pollici Italian Cup Samuele Santi, all’esordio assoluto nel Campionato Italiano Velocità. 

Il programma stagionale prevede la partecipazione appunto al Campionato Italiano Velocità, rivisto nel suo calendario dalla situazione che si è creata, con le gare ridotte a 4 appuntamenti, ma che comunque permetteranno, dal primo appuntamento del 5 di Luglio al Mugello, di darsi battaglia sui 4 circuiti nazionali più importanti, vale a dire, oltre alla pista toscana, Misano, Imola ed il gran finale a Vallelunga. 

 Progetto nuovo, moto nuova, partner importanti e piloti giovanissimi per confermare quanto Bucci Moto creda nella linea verde e nella crescita dei giovani, costruendo loro un percorso che, partendo dalle ruote basse, ora, trova il suo completamento nella classe Moto3, la massima espressione a livello di moto prototipo nel campionato nazionale. 

Parlando appunto dei partner, la collaborazione importante per Bucci Moto vede il designer ‘Alex Design’, Official Painter per il gruppo “Petronas Sepang Racing Team”, il quale ha creato l’immagine di tutta la squadra corse, dalla livrea moto all’uniforme del team, fino ai veicoli di trasporto che il team utilizzerà nella stagione. Un progetto creato in partnership diretta con il Team “Withu Motorsport”, che sarà sviluppato in collaborazione, per un futuro ricco di emozioni e prestigiosi traguardi nel settore motociclistico sportivo della velocità.

Team “WithU Motorsport” che è azienda leader a livello internazionale nel settore delle telecomunicazioni, internet-fibra, gas e luce, ed inoltre sponsor ufficiale del “Petronas Sepang Racing Team” e del “Team VR46”, che ha deciso di sposare a pieno il progetto della nuova Bucci Moto3, e per iniziare questa collaborazione, le livree delle moto che correranno nel CIV, saranno pari all’immagine delle moto che correranno nel Campionato MotoE.

Ringraziando tutti i partner che contribuiscono e rendono possibile questo progetto, l’attesa ora è tutta per vedere le BR17GP3 impegnate nella loro prima gara ufficiale tra meno di un mese tra le colline toscane del circuito del Mugello. 

Claudio Bucci: “Sono molto soddisfatto di poter presentare la nostra nuova creatura, la BR17GP3 costruita attorno al motore Yamaha YZF450 per partecipare alla nuova Moto3 del Campionato Italiano Velocità. Abbiamo lavorato a lungo durante questa lunga preseason per essere pronti al meglio con un progetto partito da zero, sposando la nuova categoria voluta fortemente dalla FMI. Saremo al via con due giovanissimi, entrambi compiranno i 16 anni nel corso della stagione, e per me è motivo di soddisfazione puntare con loro alla nostra crescita all’interno di questo campionato. Matteo sarà con noi per il secondo anno e siamo soddisfatti di averlo potuto confermare, così come Francesco, che invece debutterà con noi, ha un ottimo potenziale e puntiamo a fare il massimo, con il nostro staff rinnovato dalla preziosa presenza di Emanuele Ricci, che porterà la sua competenza e conoscenza all’interno del nostro team. Confermiamo inoltre la presenza anche nella Premoto3, con Samuele Santi, vincitore del Challenge Bucci Moto lo scorso anno, che debutterà nel CIV, un motivo d’orgoglio per tutta la Bucci Moto a compimento e conclusione di un progetto importante. Ringraziamo tutti partner che ci supportano durante questa stagione, a partire dal Team “WithU Motosport”, Alex Design, Essence, Ognibene spa, PBR Sprocket srl, Domino srl, KBike srl, AG sas, DM Telai srl, VP Italy srl, Airoh Helmets, Tecnostampi snc, GCG srl, R4Racing, VRP Engineering srl, Ferrari Cav. Bruno e non vediamo l’ora di poter tornare in pista al Mugello!” 

Matteo Ballarin (presidente del Team “WithU Motorsport”): “Abbiamo sposato a pieno il progetto della nuova Bucci Moto3 che debutterà quest’anno nel Campionato Italiano Velocità. Con Alex Mazzocchetti, proprietario del marchio “Alex Design”, abbiamo creato un progetto in partnership tra il Team Bucci Moto ed il nostro team. Appunto, per iniziare questa collaborazione, le livree delle moto che correranno nel CIV porteranno in gara la stessa immagine delle moto che gareggeranno nel Campionato Mondiale MotoE e siamo fiduciosi di raggiungere importanti traguardi insieme ponendo basi solide nel 2020 rivolti al futuro”.

Fonte: ufficio stampa Bucci Moto