Bucci Moto, nuovi obiettivi e rinnovata fiducia dopo il Round ELFCIV al Mugello

Primo weekend di gara al Mugello Circuit concluso per Bucci Moto e, senza dubbio, per il team di Felino è stato il fine settimana migliore nella sua ancor breve storia, con Matteo Morri in Moto3 e Cristian Basso e Nicola Plazzi in Premoto3 che hanno dato vita a due gare al cardiopalma, portando a casa ottimi risultati e miglioramenti esponenziali.

Nella classe Moto3, Matteo Morri ha trovato fiducia giorno dopo giorno, grazie al grande lavoro dei tecnici Bucci Moto, che hanno migliorato passo dopo passo il feeling di Matteo con la BR17GP3, a partire dalla qualifica, nella quale il giovane pilota del team di Claudio Bucci ha concluso in settima posizione, facendo segnare il suo miglior tempo in carriera al Mugello.

Ma i miglioramenti non sono finiti qui, con Morri che dopo una pessima partenza in gara 1 ha inseguito il gruppo, ripreso e superato numerosi avversari e si è portato nelle posizioni vicine al podio, facendo segnare in quel momento il giro più veloce della gara, per chiudere poi in una splendida sesta posizione, migliorando ulteriormente il cronologico.

In gara 2 però Matteo ha dato ancora il meglio di se, partito meglio della prima volta, si è agganciato al gruppo in lotta per il podio, è stato più volte sul terzo gradino virtuale, chiudendo poi quarto in volata a soli due decimi da quello che sarebbe stato un podio straordinario per il Team Bucci Moto Factory ma che in egual modo è un risultato importante per la crescita del team e che dimostra il potenziale della BR17GP3.

Potenziale messo in mostra anche in Premoto3, con Cristian Basso grande protagonista dell’intero weekend, scattato quarto, il giovane romano in gara 1 ha chiuso settimo in bagarre per la vittoria, facendo segnare tempi di pregevole fattura, mentre in gara 2 è stato coinvolto nella caduta di un altro pilota e dall’ultima posizione con distacco ha recuperato fino al secondo gruppo, per chiudere in nona posizione finale.

Molto bene anche Nicola Plazzi, che al debutto assoluto in gara sul tracciato del Mugello, ha concluso entrambe le gare in zona punti, la prima in quattordicesima posizione e la seconda addirittura in decima, conquistando così la top 10 nel primo weekend di gara della carriera, da definirsi assolutamente positivo, con miglioramenti esponenziali dalle prime volte ad ora che lasciano ancora margine di crescita per i prossimi weekend.

Importanti le classifiche piloti e costruttori, con Matteo Morri che è sesto in classifica piloti nella classe Moto3 e Bucci Moto è in seconda posizione, alle spalle della sola KTM e davanti alla Honda, mentre in Premoto3 Basso si trova settimo con 16 punti totali, mentre Plazzi è 11esimo con 8 punti, quando nel costruttori Bucci si trova quarta, ma in piena lotta per il terzo posto e con del potenziale ancora da esprimere, grazie al grande lavoro dello staff tecnico ed in particolare alla svolta data dalla presenza del capotecnico Andrea Ballerini, che ha lavorato al meglio per tirar fuori il massimo delle potenzialità della BR17GP3 e dei suoi piloti.

Con queste premesse, l’appuntamento è al prossimo weekend di gara del CIV a Misano, previsto per il 15 e 16 Maggio.

Claudio Bucci: “Sono emozionato per il weekend che abbiamo avuto, perché devo dire che è stata la prima vera volta in cui abbiamo espresso parte del nostro potenziale ed i risultati si sono visti. In Moto3 abbiamo sfiorato il podio in entrambe le gare, abbiamo migliorato la moto in maniera incredibile grazie al lavoro di tutto il team e Matteo ha corso due gare alla grande, mostrando finalmente le sue potenzialità. In Premoto3, purtroppo la sfortuna ci ha impedito di concretizzare i risultati con Cristian, ma abbiamo mostrato un grandissimo passo gara e di poter lottare stabilmente per la vittoria. Non ultimo, Nicola ha fatto un grandissimo lavoro, fin dal giovedì si è migliorato passo dopo passo e in gara ha dato grande prova di carattere, conquistando la zona punti ed addirittura una top 10 che per un esordiente come lui è un qualcosa di veramente positivo, consapevoli poi di avere ancora margine. Sono molto soddisfatto di tutto il weekend, del team e dei piloti ed ora continuiamo a lavorare per ottenere il massimo anche nel secondo weekend di gara di Misano. Ringrazio gli sponsor che ci supportano e ci vediamo tra poco meno di un mese per il round 2”

Fonte: ufficio stampa Team Bucci Moto