L’aveva premesso e promesso sabato, ha mantenuto la parola domenica. Andrea Giombini, dopo il quarto posto ottenuto in Gara Uno, ha disputato la seconda manche con ancora più grinta e determinazione, ingredienti a costituire un risultato da podio arrivato con assoluta condotta da esperto di categoria.
Il secondo posto è frutto di talento, velocità e lavoro di squadra, ingredienti assiemati a costituire una prestazione che ha avvicinato il successo assoluto, obiettivo alla portata di pilota, moto e team. Grazie ai 20 punti conquistati, sommati ai precedenti 13, il numero 32 è terzo nella classifica della Supersport Next Generation.
Classe che ha registrato il quindicesimo posto per Emanuele Tonassi, con relativa classifica mossa, l’arrivo al traguardo di Mattia Capogreco e la caduta di Simone Saltarelli che, al pari di Roberto Mercandelli in Superbike, non ha tagliato il traguardo. Per fortuna, nonostante inconvenienti e spaventi, le due punte Broncos stanno bene fisicamente, e hanno voglia di riscattarsi quanto prima
|
Andrea Giombini #32 CIV Supersport: “Gara difficile ma bellissima, nella quale mi sono trovato in testa e, comunque, nel gruppo dei migliori. Mi sono divertito tantissimo, ho sentito bene la Ducati tra le mani, ho saputo gestire gomme che calavano sempre di più.
Ho mantenuto freddezza, velocità ed equilibrio, arrivando al secondo gradino del podio, il primo insieme al Broncos Racing. Questo risultato è merito dei ragazzi, io ho semplicemente concretizzato la bontà del loro lavoro”
Simone Saltarelli #121 CIV Supersport: “Il mio weekend si è concluso con un ritiro, e mi dispiace tantissimo, perché il lavoro condiviso col team è stato veramente buono. Purtroppo, in gare così combattute e piene di piloti, episodi del genere possono capitare.
Detto ciò, mi rimbocco le maniche in vista della prossima trasferta, Vallelunga: l’obiettivo consiste nel ribaltare completamente la cattiva sorte avuta a Misano”
Emanuele Tonassi #67 CIV Supersport: “Corsa in rimonta, dopo una partenza in rimonta, aspetto sicuramente da migliorare. In bagarre, invece. è andata nostra Ducati nel turno di warm up ha aiutato molto, infatti, sono stato in grado di effettuare efficaci e precisi sorpassi.
Quindicesimo vale un punto in classifica e, considerando che il nostro lavoro sia solo al principio del potenziale, possiamo ritenerci soddisfatti e consapevoli che si tratti di un passo verso i prossimi miglioramenti”
|
Mattia Capogreco #68 CIV Supersport: “A seguito della caduta del sabato, chiudere la gara domenicale è un’ottima cosa. Avrei voluto regalare almeno un punto alla squadra, valorizzandone il lavoro; non ci sono riuscito, però sono contento di tutto il pacchetto del fine
Il risultato che i ragazzi meritano di arrivare, è il mio obiettivo per questa stagione insieme”
Roberto Mercandelli #93 CIV Superbike: ” Peccato per la caduta, accusata in una dinamica strana, imprevedibile. Sono finito giù senza preavviso, a grande velocità ma, per fortuna, sto bene fisicamente.
Dispiace per la mia classifica e per la squadra, perché sabato abbiamo iniziato con grande risultato da podio, ripetibile domenica. Malgrado lo zero, sono contento per metodo di lavoro, velocità e potenziale che può solo crescere, in quanto gettato previa solida base. Lavoreremo concentrati per preparare il secondo round di Vallelunga, dove vogliamo raccogliere il più possibile”
|
Luca Conforti, Manager e Capotecnico: “Andrea Giombini ha concretizzato un importante risultato alla sua e nostra portata, già promesso nel finale di stagione 2023. Il podio sfuggito per poco sabato, è diventato cosa nostra domenica: lavoro di affinamento sulla Ducati nel warm up , e via, attacchi in gara. Non solo siamo arrivati secondi, ma pure vicini al successo, per un vertice al quale lui e noi siamo pronti in Supersport. Emanuele Tonassi e Mattia Capogreco hanno mostrato interessanti passi avanti, sia per il punto preso, altrettanto per la capacità di arrivare al traguardo, missione difficile nella categoria di mezzo tricolore. Peccato per la scivolata di Simone Saltarelli, non ci voleva, ma so che reagirà presto e con carattere e voglia di stare davanti.
Roberto Mercandelli ha raggiunto una notevole velocità, nonostante si sia trovato al primo weekend di classe Superbike. Podio sabato, caduta domenica ma, per fortuna sta bene, e comprovata competitività. Abbiamo ridotto il gap dalla vittoria di tappa, quindi nessun rimproverò o rammarico, casomai la voglia di recuperare punti nella prossima trasferta di Vallelunga“
Fonte: Broncos Racing Team
|
|
|
|
|