Bridgestone Champions Challenge: i verdetti di Misano

Chi si aspettava un tranquillo week end pre vacanza non aveva fatto i conti con l’ormai scontata imprevedibilità meteo che sta accompagnando questa stagione. Benvenuti al Bridgestone Champions Challenge dove nulla è mai scontato e dove tutto è possibile. Sul Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico il quinto round del Trofeo ha per l’ennesima volta dato vita a belle pagine di motosport con due belle gare entusiasmanti. La lunga attesa domenicale che vedeva le nostre due classi ultime partenze e piatto forte della giornata, ha consentito ai nostri riders di scendere in pista con condizioni di pista asciutta dopo tutta la mattinata e il primo pomeriggio di pioggia che dopo due giorni di caldo torrido nessuno si aspettava.

Prove libere e qualifiche ufficiali

Già chiaro dai turni di prove libere del Venerdì e confermato nelle Q1 e Q2 del Sabato, Misano è senza dubbio terra di Michael Canducci nella 600 e di Alessio Toffanin nella 1000. Per la seconda volta di scena su questo circuito in questo campionato per entrambi non solo pole position ma anche un netto miglioramento prestazionale nonostante il gran caldo con il primo turno di prove ufficiali nell’ora più calda della giornata.

Michael Canducci (Kawasaki) 1’42.365
Alessio Toffanin (Yamaha) 1’40.244

I due fortissimi piloti che stanno dominando nella 600 e nella 1000 continuano imperterriti a macinare pole position, non lasciando alcuno scampo o speranza agli avversari. Oltre al loro grande talento va riconosciuta anche la capacità di essere sempre concentrati e determinati, sempre attenti a proseguire il cammino di avvicinamento al titolo di Campioni 2016.

Le gare

La prima a scendere in pista domenica è la classe 1000 che graziata dalla pioggia vede per primo transitare sotto la bandiera a scacchi un grande Nicola Del Vecchio su Suzuki che ribalta il pronostico con una gara straordinaria e precede sul secondo gradino del podio Rossano Albanese (Yamaha) e Alessio Toffanin (Yamaha) al terzo posto. Quarta e quinta posizione per Cristian Micochero (Yamaha) e Alessandro Rossi (Kawasaki). La 600 è un monologo solitario al comando per Michael Canducci (Kawasaki) che scatta in testa e non abbandona il comando della gara sino alla fine precedendo Mauro Carzaniga (Honda) , Luciano Leotta (Honda) Moncigoli e Osler che chiudono la top five. Lorenzo Cipiciani su Honda fuori ai primi giri per una scivolata.

In entrambe le classi e per tutte le categorie è il momento di cominciare a ragionare con le classifiche alla mano. Alla luce dei risultati di Misano le prime 5 posizioni delle classifiche assolute sono:

600

1 Mauro Carzaniga su Honda
2 Michael Canducci su Kawasaki
3 Lorenzo Cipiciani su Honda
4 Luciano Leotta su Honda
5 Matteo Osler su Kawasaki

1000

1 Alessio Toffanin su Yamaha
2 David Vieder su Kawasaki
3 Andrea Poggi su Honda
4 Rossano Albanese su Kawasaki
5 Volpato Luca su Yamaha

Ora una piccolissima pausa di vacanza per il Trofeo Bridgestone, ma ancor prima che finisca l’estate saremo di nuovo in pista con il prossimo importante e speciale appuntamento del Mugello di fine Agosto. Sarà il momento per sferrare un ulteriore attacco alle classifiche, preziosa opportunità per recuperare punti importanti e mantenere alta la concentrazione in vista del rush finale. Una gara da non perdere, una gara come sempre tutta da vivere… semplicemente Bridgestone Champions Challenge… semplicemente passione ed emozioni!

Ufficio Stampa Ideal Gomme Eventi