Black Flag Motorsport e Roberto Farinelli in top10 a Vallelunga nel CIV Supersport

Il Black Flag Motorsport e Roberto Farinelli archiviano il secondo doppio round del CIV Supersport con una incredibile top10. All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, squadra e pilota ritrovano l’affinità in pista con la loro Kawasaki, a conferma del lavoro proficuo svolto durante la giornata di test a Cremona prima dell’appuntamento sul tracciato romano. In qualifica, Farinelli centra il 14°crono su oltre 37 partenti al via. In entrambe le gare in programma scatta molto bene e recupera, già dalle prime tornate, posizioni importanti salvo poi guidare sopra a condizioni diverse da quelle previste che gli hanno fatto perdere il feeling iniziale con la sua Kawasaki, chiudendo rispettivamente in quindicesima e decima posizione sotto alla bandiera a scacchi. In Gara1 Roberto taglia il traguardo come seconda miglior Kawasaki in pista, mentre in Gara2 è lui, l’alfiere Black Flag Motorsport, ad averne il primato sotto alla bandiera a scacchi in top10 ad un soffio, per soli 66 millesimi, dalla nona piazza. In entrambe le manche, Roberto fa segnare il proprio giro veloce all’ultimo giro di gara a segno di una determinazione e di una voglia di risultato che va oltre alle prestazioni in pista. Un risultato quello della top10 che vale come una vittoria a seguito del difficile inizio di stagione e che pone ottime basi in vista dei prossimi appuntamenti in campionato.

Il prossimo doppio round del Campionato Italiano Velocità è in programma il 22-23 giugno all’Autodromo del Mugello.

Andrea Tanzi – Team Manager: “È stato weekend molto positivo, ne avevamo bisogno! Sapevamo che il nostro potenziale non era quello espresso a Misano e abbiamo lavorato tanto sia con Roberto che con tutti i tecnici per uscire da quell’impass. Devo dire che questo weekend abbiamo trovato un feeling migliore anche rispetto allo scorso anno dove, Roberto, conosceva molto bene sia la categoria che la tipologia di moto. Questo fine settimana ci fa ben sperare per il proseguo della stagione, abbiamo girato su tempi molto interessanti e siamo stati molto costanti. Sicuramente dobbiamo ancora prendere la mano con la lunghezza delle manche, più lunghe rispetto al National Trophy, e anche dalla foga degli avversari che hanno la stessa voglia di Roberto di arrivare e di puntare al successo. In Gara1  Roberto ha avuto un feeling non perfetto sulla moto e anche le temperature delle gomme sono salite abbastanza ed è da li che ha perso il feeling iniziale, per poi cercare di ritrovare il passo e rifarsi a fine gara. Per questo motivo in previsione di gara2 abbiamo fatto delle modifiche che già nel warm up ci avevano dato delle belle sensazioni e che durante la manche ci hanno permesso di tenere un passo molto costante. Peccato per un paio di errori, che in una bagarre di gara ci stanno, altrimenti avremmo potuto fare anche ottavi sul traguardo. Siamo fiduciosi di continuare con questo trend e siamo felici anche della velocità di punta che siamo riusciti ad ottenere con la nostra Kawasaki. Ora guardiamo al prossimo round con più entusiasmo e sicuri di poter dire la nostra! Ringrazio tutti gli sponsor che ci sostengono, tutti i ragazzi del team, la nostra super hospitality e Roberto per l’ottimo risultato.”

Roberto Farinelli – Dunlop CIV Supersport: “Sono davvero contento del weekend. Arrivavamo da un primo round decisamente disastroso, abbiamo lavorato tanto e siamo andati a Cremona per un test prima di questa manche per risolvere i problemi che avevamo. Quindi siamo arrivati qui positivi dei dati riscontrati a Cremona e con tanta voglia di rivalsa. Durante il weekend ci sono stati alti e bassi, non ho avuto subito lo stesso feeling della moto dei test ma abbiamo cercato di arrivare a sensazioni simili per avere una confidenza che mi permettesse di spingere. Siamo sempre stati veloci durante l’intero weekend e questo è fondamentale. In Gara1 avrei potuto arrivare un paio di posizioni in avanti ma a metà gara ho avuto un calo di trazione e non sono riuscito a tamponare il risultato, cosa che invece sono riuscito a fare in gara2. Ho dato il 110% per questo decimo posto che vale sia per me che per la squadra come una vittoria. Il duro lavoro ripaga sempre e da qui possiamo iniziare ufficialmente la stagione. Guardiamo al Mugello decisamente con più carica ed entusiasmo, e non vedo l’ora di potermi ripetere e migliorarmi nei risultati in gara. Ringrazio tutto il team per l’ottimo lavoro, perché insieme non ci siamo mai persi d’animo e non abbiamo mollato un attimo, e ringrazio anche tutti quelli che mi sostengono ed i miei sponsor che credono in me e mi supportano costantemente.”

Fonte: ufficio stampa Black Flag Motorsport