
Xavier Artigas debutta nel Campionato Italiano Velocità e lo fa con il Black Flag Motorsport come new entry nel progetto Supersport 600, grazie anche al supporto diretto di Kawasaki Italia, prosegue una collaborazione stabile e duratura che li coinvolge da anni in maniera sinergica. Xavier Artigas sarà chiamato a proseguire lo sviluppo del progetto 600 in sella alla nuova ZX-6R, progetto di cui il Black Flag Motorsport è da sempre portavoce ed ha ritrovato dallo scorso anno, slancio e volontà di proseguimento. Una boccata d’aria fresca sia per la line up del campionato che per la carriera del giovanissimo pilota catalano, classe 2003, direttamente dalla Moto2 del Motomondiale a seguito di una stagione in salita. Alte le aspettative di questa nuova collaborazione che consentono di provare a puntare ad obiettivi ambiziosi, grazie al palmares del talento spagnolo con alle spalle tre stagioni di Moto3 nelle quali ha conquistato un successo e due podi. Il Black Flag Motorsport non è nuovo nel cercare nomi e presenze internazionali di un certo calibro, come Bradley Smith e Sheridan Morais che sono stati coinvolti nel progetto SBK, ed è sempre alla ricerca dell’eccellenza in pista. Con questi presupposti il Black Flag Motorsport, gestito da Andrea Tanzi e Mathia Beatrizzotti insieme al gruppo Oceania Capital, non potrà che ben figurare in questa nuova stagione Next Generation con al suo fianco il rinnovato supporto e stima da parte di Kawasaki, con la volontà di ritornare un punto di riferimento della categoria, essendolo già per il National Trophy 600 di cui detiene il record di vittorie e tre titoli consecutivi.
Cristiano Manchiero – Kawasaki Italia: “Siamo felici di dare il benvenuto a Xavier Artigas nella famiglia Kawasaki. Una volta confermato l’impegno nella categoria Supersport e rafforzandolo mediante l’omologazione del nuovo Modello ZX-6R “636 l’obbiettivo per noi di KMIT è stato immediato e chiaro: condividere con un Team di fiducia questa rinnovata energia ed impegno, ponendo alla base le maggiori prestazioni del rinnovato modello e lavorando su tutti i punti chiave per consentire di emergere nella combattuta categoria Next Generation. Il Black Flag Motorsport , Team Kawasaki Supported oramai da parecchie stagioni, con un ricco bagaglio di esperienza e risultati ottenuti in questi anni di reciproca collaborazione, è stata la scelta più immediata per puntare ai nostri obbiettivi con un pilota che rispechia il nostro progetto ed i nostri valori. Da qui nasce la scelta di Xavier Artigas, giovane pilota spagnolo con alle spalle, anche in questo caso, molta esperienza, sia a livello nazionale che Mondiale in varie categorie. Per lui sarà un esordio in questa classe, con una moto nuova ed anche in un nuovo Campionato per lui, il CIV 2025, e proprio per questo è già stato avviato da parte del team e tutte le parti coinvolte il programma che gli consentirà di “ambientarsi” quanto prima ed arrivare pronti al primo appuntamento.Ringraziamo Black Flag, il Pilota X. Artigas ed il suo Staff, Kawasaki Europe e tutte le parti che hanno collaborato in questo ultimo periodo affinché questo progetto e questa collaborazione si concretizzasse in tempi stretti, per poter finalizzare quanto prima l’ambizioso programma 2025.”
Andrea Tanzi – Team Manager: “Il Black Flag Motorsport è molto felice di aver trovato l’accordo con un giovane e talentuoso pilota come Xavi con trascorsi nel mondiale moto3 e moto2. Dopo tre anni di vittorie nel National Trophy 600,e il rientro al Civ nella stagione 2024, per il 2025 con l’arrivo della nuova zx 6r abbiamo pensato con Kawasaki Italia che fosse il momento di ringiovanire il progetto Supersport e l’arrivo di Xavi lo incarna perfettamente. L’ obbiettivo per il 2025 è quello di tornare a essere competitivi e provare a riportare la zx 6r nelle posizioni di vertice. Ringraziamo tutti i nostri sponsor ed i partner tecnici per il supporto e per sostenerci in questi progetti ambiziosi. Siamo carichi e pronti per questa nuova avventura!”
Xavier Artigas – Rider: “Sono Molto contento dell’opportunità che mi da il Black Flag Motorsport con il supporto di Kawasaki Italia. Sono convinto che quest’anno lotteremo per il nostro obiettivo e dare il meglio a tutte le gare. Sono sicuro che potremmo fare un buon lavoro insieme, sono molto entusiasta di iniziare!”
Fonte: ufficio stampa Black Flag Motorsport