Black Flag Motorsport e Glenn van Straalen insieme nel 2026

Dopo una stagione straordinaria culminata con il secondo posto assoluto nel Campionato Italiano Velocità Supersport 600 NG, il Black Flag Motorsport è pronto a ripartire con un progetto ancora più ambizioso. Per il 2026, il team accoglie il pilota olandese Glenn van Straalen, classe 2000, talento internazionale con esperienza nel Mondiale Supersport e considerato uno dei giovani più promettenti della categoria.

L’arrivo di van Straalen rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di crescita della squadra, che – grazie al supporto diretto di Kawasaki Italia – conferma la propria presenza nel CIV Supersport 600 NG con l’obiettivo dichiarato di lottare per il titolo. La stagione comprenderà inoltre l’ipotesi di due wild card nel WorldSSP, parte integrante della strategia di sviluppo sportivo e tecnico del team.

Una prima prima di contatto tra Glenn e la Kawasaki ZX-6R è già avvenuto a Vallelunga durante un test dedicato, utile per permettere al pilota di iniziare a costruire feeling con la moto e con la squadra. Le sensazioni raccolte sono state positive e hanno confermato la solidità del progetto tecnico in vista del nuovo anno agonistico.

Il Black Flag Motorsport guarda al 2026 con entusiasmo e con la volontà di proseguire il percorso intrapreso, fatto di lavoro di squadra, crescita continua e risultati concreti. La partnership con Kawasaki Italia, insieme al sostegno degli sponsor e dei partner tecnici, rimane il punto di forza di un progetto sportivo che negli ultimi anni ha riportato la ZX-6R ai vertici della categoria.

Andrea Tanzi – Team Manager Black Flag Motorsport
“Per noi è stata un’annata fantastica e ringraziamo Xavi per questo, ma le corse non si fermano mai. Non appena è finita la stagione ho capito che Xavi avrebbe avuto altre opportunità, così ci siamo messi subito al lavoro e Glenn è stato il primo pilota che abbiamo contattato. È un pilota di livello mondiale, giovane e con tanta voglia di riscattarsi. L’obiettivo per entrambi è quello di giocarci il campionato italiano e regalarci un’altra annata di emozioni; inoltre abbiamo l’ipotesi di fare anche due wildcard nel mondiale per proseguire il nostro percorso come team e permettere a Glenn di mettersi in gioco e migliorare il suo potenziale sulla nostra ZX-6R. Un ringraziamento va a Kawasaki Italia, in particolare a Giovanni e Cristiano, per la fiducia e la condivisione dei nostri programmi, e a tutti i nostri sponsor che con passione supportano il nostro team ogni stagione. Siamo riusciti anche a svolgere un test a Vallelunga per avere le prime sensazioni sulla moto di Glenn, e devo dire che siamo felici di averlo fatto perché aveva bisogno di ritrovare alcune sensazioni e, vedendo il suo sorriso, possiamo dire che le ha trovate. Ora è tempo di riordinare le idee e procedere con gli sviluppi sulla moto. Ci vediamo nel 2026, a tutto gas.”

Glenn van Straalen – new rider Black Flag Motorsport 
“Sono molto entusiasta di entrare a far parte del team Black Flag Motorsport per il Campionato Italiano (CIV) nella classe Supersport NG. L’anno scorso è stata una stagione da dimenticare per me, dopo essermi infortunato a causa di un errore di un altro pilota. Mi sono concentrato sul mio completo recupero e sulla massima preparazione per la stagione 2026. Abbiamo già fatto un test a Vallelunga ed è stato molto positivo, ho avuto un buon feeling con la squadra. È stato fantastico tornare sulla verdona, mi ha riportato alla mente bei ricordi perché in passato ho già guidato una Kawasaki Supersport. La priorità sarà il CIV, ma abbiamo anche parlato di una possibile partecipazione come wildcard al Campionato del Mondo, dove ho già ottenuto diversi podi e ho vinto una gara solo una stagione fa. Sicuramente è una motivazione in più per tornare lì.”

Cristiano Manchiero – Kawasaki Motors Europe – Filiale  Italiana
“È con grande piacere che diamo il benvenuto al giovane pilota olandese Glenn Van Straalen, 25 anni, il cui arrivo rappresenta per noi l’occasione ideale per condividere alcune riflessioni sull’impegno presente e futuro di Kawasaki Italia nel Campionato Italiano Velocità (CIV). Il presente ci ha regalato una soddisfazione straordinaria: portare la nuova Kawasaki ZX-6R, al suo debutto stagionale, a un livello di competitività tale da consentirci di lottare fino all’ultimo round del CIV 2025 per il titolo nella categoria Supersport 600 NG. Solo cinque punti ci hanno separato dalla vittoria finale: onore al vincitore, ma da parte nostra resta l’orgoglio per il risultato ottenuto grazie al lavoro impeccabile del Team Black Flag, guidato da Andrea ed Emilio, e di ogni singolo membro della squadra, il cui contributo è stato determinante in ogni fase del progetto. Un ringraziamento speciale va a Xavier Artigas che, al suo esordio in un campionato per lui nuovo e su una moto mai utilizzata prima in gara, ha dimostrato talento e professionalità eccellenti, nonostante la giovane età. A Xavi vanno i nostri migliori auguri per i suoi prestigiosi programmi futuri, felici che lo vedano ancora in sella a una Kawasaki. Il futuro parte da qui. Per la prossima stagione del CIV possiamo contare su una moto performante e collaudata come la ZX-6R, e su un team di riferimento, il Black Flag Motor Sport, pronto a confermarsi tra i protagonisti della categoria. Dopo il primo test svolto a Vallelunga, siamo impazienti di iniziare a lavorare concretamente con Glenn Van Straalen. Giovane, determinato e forte di un’esperienza maturata in campionati nazionali e mondiali, Glenn arricchirà ulteriormente il valore del nostro progetto nella Supersport 600 NG. Condividiamo con lui l’ambizione di consolidare il nostro ruolo tra i top team italiani.”

Fonte: ufficio stampa Black Flag Motorsport