Bilancio positivo per il team RGR TM Racing Factory nel mondiale Moto3 al Mugello

Il team RGR TM Racing Factory ha disputato la sesta prova del campionato mondiale Moto3 che si è svolta lo scorso weekend all’autodromo internazionale del Mugello, con il  pilota Kevin Zannoni.

Il giovane pilota italiano è stato la grande sorpresa delle prove libere del venerdì, concluse con un incredibile secondo posto, grazie ad un giro velocissimo in 1’57”506.
Sabato nelle qualifiche purtroppo Kevin non è riuscito a replica la fantastica prestazione del giorno precedente e con il tempo di 1’58”764 ha ottenuto il venticinquesimo posto e la nona fila sulla griglia di partenza. La gara si è disputata domenica mattina, nello splendido scenario dell’autodromo toscano, gremito di gente ed in una bella giornata di sole.

Zannoni non è stato velocissimo al via, in seguito mentre stava recuperando posizioni, è stato purtroppo vittima di una scivolata nel corso del settimo giro e non ha potuto concludere la sua gara.

Al termine di questa esperienza il bilancio del team RGR TM Racing Factory è indubbiamente positivo. Grazie al talento del pilota, all’ottimo lavoro di tutta la squadra ed alle prestazioni della TM, che si è confermata competitiva anche a livello mondiale, questa prima esperienza con il mondiale Moto3 ha rappresentato un importante momento di crescita, che ha portato ad accumulare un’esperienza che sarà utilissima nel prosieguo della stagione.

Kevin Zannoni: “Venerdì sono andato subito forte, ed ho fatto segnare un ottimo tempo. Sabato non ho mai trovato il “trenino” giusto nelle qualifiche e nelle fasi finali, anche a causa del traffico, sono stato più lento del giorno precedente. Non siamo riusciti ad entrare in pista nel momento giusto ed è stato un vero peccato, perché se solo avessi replicato il tempo di venerdì sarei partito nelle prime file. In gara non sono stato velocissimo in partenza ed ho dovuto effettuare molti sorpassi nei primi giri, cercando di non perdere subito il contatto con il gruppo di testa. Stavo recuperando posizioni quando a causa di un contatto sono caduto e la mia gara è finita li.
Sono comunque molto contento della velocità e dell’ottimo feeling che ho trovato con la mia moto. Ringrazio di cuore tutta la mia squadra, Davide Giugliano, la TM che non smette mai di fornirci nuove soluzioni, i miei sponsor e la mia famiglia”.

Davide Giugliano – Team Principal: “Siamo andati subito forte. Sapevamo di poter sfruttare le doti velocistiche della moto e del pilota e la prima giornata è andata oltre le nostre aspettative. Sabato abbiamo avuto qualche difficoltà nelle qualifiche, dove l’esperienza assume un ruolo determinante. Purtroppo la gara si è conclusa prima del previsto a causa di una caduta, ma in generale possiamo dire che è stata una grande esperienza. Abbiamo avuto la conferma che la nostra TM non ha niente da invidiare alle moto che corrono nel mondiale in pianta stabile. Il nostro team si è dimostrato all’altezza della situazione, nonostante fosse al debutto in campo internazionale. Zannoni ha avuto la conferma del suo talento e di poter reggere il confronto con i piloti del mondiale, precedendo piloti che vincono nel mondiale junior. Sono soddisfatto di questo weekend al Mugello e penso che prima della fine del campionato faremo altre wild card per proseguire nella nostra crescita”.

Mattia Serafini – Responsabile TM Racing: “Ci siamo subito messi in mostra sia con la moto che con il pilota, dimostrando di poter essere competitivi e di poter stare con i piloti del mondiale. Quello che ci è mancata è stata l’esperienza, ma è anche il motivo per il quale abbiamo deciso di partecipare a questa gara. La mancanza di esperienza si è fatta sentire soprattutto nelle qualifiche, che sono diverse rispetto a quelle che disputiamo solitamente nel CIV e nel mondiale junior. In gara Kevin è partito indietro, ma non ha mai cercato di strafare ed è stato sfortunato nella caduta. E’ stata una bella esperienza e c’è la volontà di farne altre simili, prima della fine della stagione. Voglio fare i complimenti non solo al team ed al pilota, ma anche a tutto lo staff tecnico che lavora in azienda e che per il Mugello ci ha messo a disposizione una nuova carena ed un nuovo cambio. In TM lo sviluppo della nostra moto non conosce soste”.

Fonte: ufficio stampa RGR TM Racing Factory