Quando si parla di moto il Campionato Italiano Velocità non manca mai, tantomeno nel Motomondiale dove questo fine settimana al Mugello sarà rappresentato da Michele Pirro – primo nella Sbk del CIV e Wild Card nella MotoGP al Mugello – Marco Bezzecchi ed Anthony Groppi, impegnati nella Moto3 sia in Italia che nel GP d’Italia come wild card.
“Ora sono tranquillo – sorride Bezzecchi – da domani forse un po’ meno. La tensione si farà sentire ma io vorrei farci l’abitudine a questo clima”. Il leader del CIV Moto3 e pilota Talento Azzurro FMI non è alla sua prima esperienza; nella prima gara in Qatar aveva sostituito il pilota del San Carlo Team Italia Stefano Manzi, ancora quindicenne e quindi costretto a saltare il primo round: “Rispetto al round di Losail, qui vorrei qualificarmi meglio ma l’approccio alla gara sarà uguale: cercherò di imparare sessione dopo sessione”. E magari acquisire delle informazioni utili anche per i due weekend del CIV al Mugello: “Possiamo raccogliere elementi interessanti da sfruttare il 13-14 giugno e il 10-11 ottobre, nei quattro round del tricolore che si correranno qui”. E a proposito di Italiano, “sono molto contento di come sta andando. Purtroppo nella gara di sabato a Vallelunga sono caduto per un errore mio, ma negli altri tre round ho ottenuto altrettante vittorie”.
Meno entusiasmante l’inizio di CIV Moto3 per Anthony Groppi: “Siamo stati sfortunati – spiega il veronese – perché a Misano in gara 1 sono caduto a causa di un contatto mentre in gara 2 ero con i primi ma la gara è stata sospesa e non ho potuto provare a conquistare la vittoria. E se a Vallelunga sono arrivato terzo il sabato, la domenica si è rotto il motore”. Ora però è tempo di pensare al Mugello: “Certo, la tensione si sente ma penso proprio che sabato sera raggiungerà il culmine. Vorrei terminare la gara tra i primi venti, ma viste le moto con cui mi dovrò confrontare, non sarà certo facile”.